Assegno ordinario invalidità continuando a lavorare per dipendente pubblico, non sempre spetta

L’assegno ordinario di invalidità nel pubblico impiego non spetta ma si può richiedere la pensione di inabilità lavorativa.

L’assegno ordinario di invalidità viene riconosciuto ai dipendenti del settore privato e ai lavoratori autonomi che hanno almeno 5 anni di contributi versati di cui almeno 3 anni ne quinquennio che precede la domanda. Rispondiamo alla domanda di un nostro lettore che chiede:

Buonasera
Posso richiedere alla mia amministrazione (dipendente statale CCNL MINISTERI NO SCUOLA) assegno ordinario inabilita’ pur continuando a lavorare ?
Grazie

AOI pubblico impiego

L’assegno ordinario di invalidità non spetta ai dipendenti pubblici. Possono richiederlo solo se possono vantare almeno 5 anni di contributi versati nel FPLD (privati) di cui almeno 3 anni nei 5 anni che precedono la domanda.  Quindi solo nel caso che il lavoro nel pubblico impiego sia piuttosto recente o nel caso che si sia svolto, insieme la lavoro pubblico anche lavoro privato o autonomo.

Ma dal certificato che allega, lei risulta essere invalido con totale e permanente inabilità lavorativa (100%) ai sensi dell’articolo 2 e 12 della Legge 118/71. In questo caso è possibile richiedere la pensione di inabilità lavorativa visto che è stato certificato che lei non ha più l’abilità di svolgere alcun lavoro. Ma questo tipo di pensione, che per il dipendente pubblico è contributiva (calcolata sui contributi versati) non permette di svolgere alcuna attività lavorativa.

Consulenza fiscale

Invia il tuo quesito a [email protected]
I nostri esperti risponderanno alle domande in base alla loro rilevanza e all’originalità del quesito rispetto alle risposte già inserite in archivio.

, 2022-08-26 17:02:00, L’assegno ordinario di invalidità nel pubblico impiego non spetta ma si può richiedere la pensione di inabilità lavorativa.
L’articolo Assegno ordinario invalidità continuando a lavorare per dipendente pubblico, non sempre spetta sembra essere il primo su Orizzonte Scuola Notizie., ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Exit mobile version