Assunzioni straordinarie 2022/23, da GPS sostegno: domanda, incarico, anno di prova, colloquio e immissione in ruolo. Tutte le info

Assunzioni straordinarie 2022/23, da GPS sostegno: domanda, incarico, anno di prova, colloquio e immissione in ruolo. Tutte le info

Spread the love

Le immissioni in ruolo ordinarie a.s. 2022/23 saranno seguite da una fase straordinaria di assunzione da GPS prima fascia sostegno. Posti e procedura: dall’assunzione a tempo determinato alla conferma in ruolo.

Contingente

Il MEF ha autorizzato il contingente per le immissioni in ruolo del personale docente di tutti i gradi istruzione a.s. 2022/23, contingente che ammonta a 94.130 posti. Ecco la ripartizione per Regione

Immissioni in ruolo docenti 2022: 94.130 assunzioni, ok del MEF. Ecco da quali GRADUATORIE: 22mila in Lombardia, 5mila in Campania [Scarica i posti per regione]

Assunzioni 2022/23

Le assunzioni, come si legge nella bozza del testo delle istruzioni operative finalizzate alle nomine in ruolo del personale docente a.s. 2022/23, avverranno nel seguente ordine e secondo le procedure di seguito indicate:

  1. immissioni in ruolo ordinarie
  2. immissioni in ruolo tramite Call veloce
  3. assunzioni straordinarie da GPS prima fascia sostegno

Alle procedure succitate si aggiunge il Concorso straordinario bis.

Procedura straordinaria

L’articolo 5-ter del DL n. 228/2021, convertito in legge n. 15/2022, richiamato nelle istruzioni operative succitate, ha prorogato per le immissioni in ruolo a.s. 2022/2023 la procedura straordinaria di assunzione dalle GPS prima fascia, già prevista per l’a.s. 2021/22 dall’articolo 59/4 del DL n. 73/2021 (convertito in legge n. 106/2022), limitandola ai soli posti di sostegno.

Il MI ha già predisposto il decreto che disciplinerà l’intera procedura e di cui si attende la pubblicazione ufficiale. Leggi la bozza di decreto

La procedura, che riguarda tutti i gradi distruzione (infanzia, primaria e secondaria), inizia con l’assunzione a tempo determinato e si conclude con l’immissione in ruolo e la relativa conferma.

Fasi e Posti

Fasi

Le summenzionate immissioni in ruolo ordinarie avvengono attingendo per il 50% da GaE e per il 50% da GM concorsuali, cui segue la cosiddetta “Call Veloce”. A seguire, si svolgerà la fase straordinaria di assunzioni, in base alla quale (ai sensi della normativa sopra citata):

  • i posti di sostegno vacanti e disponibili, che residuano dalle immissioni in ruolo ordinarie, sono assegnati, a domanda, con contratto a tempo determinato (al 31/08) agli aspiranti inclusi nelle GPS sostegno di prima fascia. 

Il contratto a tempo determinato (al 31/08) sui suddetti posti vacanti e disponibili residuati è finalizzato all’assunzione in ruolo, previo superamento del periodo di formazione e prova e della prova disciplinare, con decorrenza giuridica dal 1° settembre 2022 o, se successiva, dalla data di inizio del servizio.

Posti

Come detto sopra, le assunzioni da GPS avvengono sui posti residuati dalle immissioni in ruolo ordinarie. Al riguardo, nelle istruzioni operative si precisa che, qualora le GM sostegno dei concorsi ordinari scuola dell’infanzia/primaria e secondaria 2020 non siano pronte, l’USR competente provvede, nell’ambito della ripartizione in ambito provinciale, ad accantonare i posti destinati a tali concorsi, prima della procedura straordinaria in esame. Pertanto, le assunzioni straordinarie avverranno sui posti di sostegno rimasti vacanti e disponibili, al termine delle operazioni ordinarie di immissione in ruolo, esclusi quelli accantonati e destinati ai concorsi ordinari 2020.

Provincia

Il contratto a tempo determinato è proposto esclusivamente nella provincia e per le tipologie di posto per le quali il docente risulta iscritto nella prima fascia delle GPS sostegno. Conseguentemente, la successiva immissione in ruolo avverrà nella medesima provincia, nonché nella stessa scuola, in cui è stato prestato il servizio a tempo determinato.

Domanda e attribuzione incarico

Per partecipare alla procedura straordinaria in esame, gli aspiranti inclusi nella prima fascia delle GPS sostegno devono presentare apposita domanda, tramite Istanze Online, per la provincia di inclusione nelle predette graduatorie. Quanto alle date di presentazione delle istanze, saranno comunicate dal MI con apposito avviso.

L’incarico a tempo determinato sarà attribuito dal sistema informativo del ministero nell’ambito della procedura informatizzata di conferimento delle nomine a tempo determinato (come lo scorso anno, prima le assunzioni finalizzate al ruolo e poi le supplenze).

Periodo di formazione e prova disciplinare

Durante l’incarico a tempo determinato, nel corso dell’a.s. 2022/23, gli aspiranti svolgono il percorso annuale di formazione iniziale e prova di cui all’articolo 13 del D.lgs. n. 59/2017.

Superato il periodo di prova, gli aspiranti sono ammessi alla prova disciplinare, che consiste in colloquio di idoneità e verte sui programmi di cui al punto A.4 dell’allegato A al DM n. 325/2021 per la scuola scuola dell’infanzia e primaria e di cui al punto A.2.1 dell’Allegato A al DM n. 326/2021 per la scuola secondaria. La prova è superata dagli aspiranti che ottengono un giudizio di idoneità (viceversa non è superata da chi ottiene un giudizio di non idoneità).

La negativa valutazione del percorso di formazione e prova comporta la reiterazione dello stesso, mentre il giudizio di non idoneità nella prova disciplinare comporta la decadenza dalla procedura. In quest’ultimo caso, è preclusa la trasformazione a tempo indeterminato del contratto ed il servizio prestato viene valutato quale incarico a tempo determinato.

Assunzione in ruolo

Gli aspiranti, che superano il periodo di formazione e prova e la prova disciplinare, sono:

  • assunti a tempo indeterminato, a decorrere dal 1° settembre 2022, o, se successiva, dalla data di inizio del servizio;
  • confermati in ruolo nella medesima istituzione scolastica presso cui hanno prestato servizio a tempo determinato.

Commissioni prova disciplinare

Le commissioni, innanzi alle quali gli aspiranti sosterranno la prova disciplinare, sono presiedute da un professore universitario o da un dirigente tecnico o da un dirigente scolastico e sono composte da due docenti.

NB: quanto scritto si basa sulla bozza del DM, che disciplinerà la procedura, per cui potrebbe essere soggetto a modifiche, che segnaleremo prontamente. 

, 2022-07-17 13:10:00, Le immissioni in ruolo ordinarie a.s. 2022/23 saranno seguite da una fase straordinaria di assunzione da GPS prima fascia sostegno. Posti e procedura: dall’assunzione a tempo determinato alla conferma in ruolo.
L’articolo Assunzioni straordinarie 2022/23, da GPS sostegno: domanda, incarico, anno di prova, colloquio e immissione in ruolo. Tutte le info sembra essere il primo su Orizzonte Scuola Notizie., ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.