di Stefania Chiale
Milano, inaugurata la sede del colosso farmaceutico anglo-svedese: prima azienda privata nell’area. «L’ecosistema Mind permetterà all’azienda di accelerare su ricerca e innovazione». Mille dipendenti entro la fine dell’anno e investimenti sui giovani
Con oltre trecento dipendenti ha trasferito qui il suo headquarter italiano il 22 dicembre 2021, prima azienda a insediarsi a Mind, l’area che nel 2015 ospitò l’Expo. Mercoledì 27 aprile l’inaugurazione ufficiale: la multinazionale biofarmaceutica anglo-svedese AstraZeneca taglia il nastro del suo quartier generale al Milano Innovation District, il distretto dell’innovazione per il settore Life Science che sta nascendo alle porte di Milano. Il futuro è nei numeri: entro fine anno agli attuali 885 dipendenti italiani se ne aggiungeranno 200, il 40% dei quali a Mind. «Arriveremo quindi ad avere circa 400 dipendenti di AstraZeneca qui entro la fine di quest’anno», annuncia il presidente e amministratore delegato di AstraZeneca Italia Lorenzo Wittum. E poi: l’impatto occupazionale, ossia il numero dei posti di lavoro attivati nel Paese grazie all’avvio di partnership e alle filiere, passerà dagli attuali 3.000 a 6.000 entro il 2023. Infine: raddoppieranno gli investimenti in studi clinici in Italia passando dai 24 miliardi del 2020 ai 48 nel 2023, con un contributo al Pil di altri 2 miliardi di euro alla fine del prossimo anno e una crescita stimata del 25%.
Gli studi clinici in corso
«Il nostro piano per il triennio 2020-2023 continua — spiega Wittum —: abbiamo più di 118 studi clinici in corso in 500 centri distribuiti su tutto il territorio nazionale, di questi 60 sono qua in Lombardia. Vogliamo accelerare su ricerca e innovazione e farlo a Mind perché qui ci sono tutte le premesse per lavorare insieme a centri di ricerca, università, startup, aziende private e istituzioni pubbliche. Ci siamo trasferiti a Mind con la volontà di integrarci in quello che è un luogo ideale per accelerare la nostra strategia di crescita». Il motivo? «Dalla prima volta in cui siamo venuti a contatto col progetto Mind, nel 2019, abbiamo capito che la sua visione era allineata al nostro dna: fare ricerca e innovazione».
In collaborazione con l’Università degli Studi
In particolare, a Mind AstraZeneca si occuperà di progetti specifici nell’area della scienza: «Stiamo già collaborando con l’Università degli Studi di Milano per lo sviluppo di una piattaforma di dati in aree specifiche quali lo scompenso cardiaco e l’oncologia», informa Wittum. Da Mind la multinazionale conferma che «attualmente non è in programma l’uscita di un vaccino per Omicron» («abbiamo distribuito negli ultimi 14 mesi 3 miliardi di dosi in tutto il mondo e non abbiamo più un contratto con l’Europa») e che il focus ora è «sull’anticorpo monoclonale, già approvato da Ema e Aifa: crediamo possa essere una grande soluzione per la profilassi dei pazienti che non riescono a sviluppare anticorpi dopo le prime dosi della vaccinazione». Ne sono già state acquistate «già 20.000 dosi» per l’Italia.
Il contrasto alla pandemia
«AstraZeneca è un’importante realtà industriale del settore farmaceutico e ci fa piacere che ci sia la volontà in qualche modo di investire anche in Italia, in particolare al Mind», ha evidenziato il ministro dello Sviluppo economico Giancarlo Giorgetti in un videomessaggio inviato in occasione dell’inaugurazione. «In epoche come quella che viviamo oggi, dopo due anni di pandemia, la guerra e le conseguenze di tipo economico e sociale che questa produce ed è destinata a produrre, segnali di speranza come quello di investimenti che si rivolgono al futuro dovranno essere sempre sottolineati e incoraggiati».
L’eredità di Expo 2015
Tutto il distretto, che raccoglie l’eredità importante di Expo 2015, «costituisce un punto di ripartenza per questo luogo — commenta la vicesindaca di Milano Anna Scavuzzo —. Da Human Technopole al nuovo ospedale Galeazzi all’apertura di quartier generali di imprese che qua costituiranno un tessuto imprenditoriale virtuoso. E poi serviranno delle aperture perché questo sia un quartiere vero e proprio, non soltanto un distretto autoreferenziale, ma capace di dialogare con la città». Il trasferimento di AstraZeneca a Mind è «un segnale molto importante per il Paese – sottolinea l’assessore lombardo allo Sviluppo Città metropolitana Stefano Bolognini -: le aziende straniere vengono in Italia e in Lombardia per investire e trovano un ecosistema fatto di pubblico e privato forte e innovativo».
Se vuoi restare aggiornato sulle notizie di Milano e della Lombardia iscriviti gratis alla newsletter di Corriere Milano. Arriva ogni sabato nella tua casella di posta alle 7 del mattino. Basta cliccare qui.
27 aprile 2022 (modifica il 27 aprile 2022 | 16:16)
© RIPRODUZIONE RISERVATA
, 2022-04-27 14:16:00, Milano, inaugurata la sede del colosso farmaceutico anglo-svedese: prima azienda privata nell’area. «L’ecosistema Mind permetterà all’azienda di accelerare su ricerca e innovazione». Mille dipendenti entro la fine dell’anno e investimenti sui giovani , Stefania Chiale