ATA 2024: nuovi requisiti di accesso alla graduatoria. I corsi con Soloformazione

ATA 2024: nuovi requisiti di accesso alla graduatoria. I corsi con Soloformazione

Spread the love

Skip to content

Il personale ATA svolge funzioni amministrative, contabili, gestionali, strumentali, operative e di sorveglianza connesse all’attività delle istituzioni scolastiche, in rapporto di collaborazione con il dirigente scolastico e con il personale docente.

A tal proposito il giorno 14 Luglio 2023 è stato sottoscritto finalmente l’ipotesi di CCNL del personale del comparto Istruzione e ricerca tra l’A.Ra.N. e le Organizzazioni e Confederazioni sindacali rappresentative.

Il nuovo contratto prevede un nuovo sistema di classificazione del personale ATA con l’introduzione del profilo di Operatore Scolastico e modifica dei requisiti di accesso ai vari profili professionali. In particolare, per l’accesso ai vari profili (ad eccezione dei Collaboratori scolastici), oltre al titolo di studio già previsto è necessario possedere la certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale.

La Certificazione Internazionale di Alfabetizzazione Digitale è stata indicata dal Ministero dell’Istruzione come titolo di accesso obbligatorio per iscriversi in graduatoria ATA.

Cos’è la Certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale?

È una certificazione informatica che attesta il possesso di competenze di alfabetizzazione digitale, riconosciuta a livello internazionale è scritta rispettando determinati quadri normativi in materia di competenze digitali come e-Competence for ICT User ,emanato dal CEN e digComp- Digital Competence Framework for Citizens – redatto da JCR a partire dal 2013.

Secondo l’Unione Europea, le competenze digitali di base implicano la capacità di utilizzare in modo competente e critico le tecnologie dell’informazione per il lavoro, il tempo libero e la comunicazione. Queste competenze sono diventate indispensabili per far parte di una società sempre più digitalizzata.

Scrivere velocemente e senza errori permette un uso efficace e razionale del computer e conferisce capacità e competenze molto richieste in ambito lavorativo oltre ad essere una certificazione che aumenta il punteggio in graduatoria del personale ATA .

A tal proposito infatti, il Miur ha previsto la Certificazione di dattilografia, che rientra nella categoria “Attestazione per dattilografi o per servizio meccanografico” ideale per il personale ATA (punto 4 della Tabella di valutazione dei titoli relativa alle graduatorie di circolo e di istituto per le supplenze di assistente amministrativo) che comprende non solo la tecnica di scrittura veloce o “alla cieca”, ma anche le basi e le conoscenze essenziali per una corretta impostazione di un documento di testo.

Nella primavera 2024 si riapriranno le graduatorie ATA, sia per chi si vuole iscrivere per la prima volta, sia per chi necessita di aggiornare il punteggio.

Se hai intenzione di lavorare nelle scuole, e candidarti come personale ATA, questo è il momento giusto

Aderisci alla PROMO ATA 2024 e iscriviti ai corsi online 

ottieni 1,6 punti per l’aggiornamento del punteggio nelle graduatorie ATA 2024 (tenendo conto della tabella di valutazione titoli al momento in vigore in riferimento al D.M. n.640 del 30 agosto 2017).

Per informazioni e iscrizioni chiama lo 02 87199126

, L’articolo originale è stato pubblicato da, https://www.orizzontescuola.it/ata-2024-nuovi-requisiti-di-accesso-alla-graduatoria-i-corsi-con-soloformazione/, Sponsorizzato,Soloformazione, https://www.orizzontescuola.it/feed/, redazione,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.