ATA terza fascia, domande nel 2024: possibile scegliere più profili ma una sola provincia

ATA terza fascia, domande nel 2024: possibile scegliere più profili ma una sola provincia

Spread the love

Nel 2024 si aggiorneranno le graduatorie ATA di terza fascia. L’aggiornamento avviene ogni tre anni. Quello dell’anno prossimo è molto atteso perché recepirà le novità introdotte dal nuovo CCNL, la cui firma definitiva dovrebbe arrivare a novembre. Gli aspiranti potranno inserirsi oppure, per chi già inserito nel 2021, aggiornare la propria posizione.

La novità più rilevante per il prossimo aggiornamento è la richiesta della certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale come requisito di accesso affiancata dal titolo di studio per ogni profilo. L’unico profilo professionale a cui non sarà richiesta la certificazione informatica sarà il collaboratore scolastico.

Altra importante novità è l’introduzione della nuova figura dell’operatore scolastico.

Titoli di accesso

I titoli di accesso richiesti per profilo – stando a quanto contenuto nell’ipotesi di CCNL del 14 luglio 2023 – saranno i seguenti:

Assistente amministrativo: diploma di scuola secondaria di secondo grado e certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale

Assistente tecnico: diploma di scuola secondaria di secondo grado corrispondente allo specifico settore professionale e certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale.

Cuoco: diploma di scuola secondaria di secondo grado con qualifica di tecnico dei servizi di ristorazione, settore cucina e certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale.

Guardarobiere: diploma di qualifica professionale di operatore di moda o diploma di scuola secondaria di secondo grado “Sistema moda” e certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale.

Infermiere: laurea in scienze infermieristiche o altro titolo ritenuto valido dalla vigente normativa per l’esercizio della professione di infermiere e certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale.

Collaboratore scolastico: diploma di qualifica triennale rilasciato da un istituto professionale o “Certificato di competenze” relativo al primo triennio del percorso di studi di cui al d.lgs. n. 61 del 2017 – con promozione alla classe IV – da cui emerga il
raggiungimento delle abilità, conoscenze e competenze minime necessarie per il superamento del predetto periodo di istruzione

Operatore scolastico: attestato di qualifica professionale di operatore dei servizi sociali e certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale. In alternativa diploma di qualifica triennale rilasciato da un istituto professionale o “Certificato di competenze” relativo al primo triennio del percorso di studi di cui al d.lgs. n. 61 del 2017 – con promozione alla classe IV – da cui emerga il raggiungimento delle abilità, conoscenze e competenze minime necessarie per il superamento del predetto periodo di istruzione unitamente a certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale e certificazione di competenze socio-assistenziali.

Operatore dei servizi agrari: attestato di qualifica professionale di Operatore agrituristico o Operatore agro industriale o Operatore agro-ambientale o Operatore agro-alimentare o equipollenti e certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale.

N.B: sarà il decreto ministeriale a fornire indicazioni precise su titoli e qualsiasi altra informazione.

Gli aspiranti supplenti di terza fascia ATA potranno scegliere più profili professionali, avendone i titoli di accesso, ma la domanda si potrà fare in un’unica provincia.

Dal Dm 50/2021: “Le domande di inserimento, di conferma o di aggiornamento nelle graduatorie di circolo e di istituto di terza fascia devono essere prodotte, per la stessa ed unica provincia“, e “la presentazione di domande per più province comporta, oltre all’esclusione dalla procedura in
esame, anche l’esclusione da tutte le graduatorie di circolo o di istituto in cui si chieda l’inserimento e la decadenza dalle graduatorie di circolo o di istituto in cui l’aspirante sia inserito“.

ATA, la certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale diventa requisito di accesso per le graduatorie terza fascia

, L’articolo originale è stato pubblicato da, https://www.orizzontescuola.it/ata-terza-fascia-domande-nel-2024-possibile-scegliere-piu-profili-ma-una-sola-provincia/, ATA, https://www.orizzontescuola.it/feed/, redazione,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.