Sempre più spesso sentiamo parlare dell’importanza di progettare e realizzare attività didattiche che permettano agli studenti di non essere meri destinatari di contenuti, ma costruttori attivi di processi di apprendimenti e competenze. Se gli studenti smettono di essere destinatari e diventano protagonisti dei processi di apprendimenti, di conseguenza cambia anche il ruolo del docente, che smette di essere attore principale e diventa, di fatto, un regista in grado di valorizzare al massimo tutti i suoi attori. All’interno di questa cornice didattica di riferimento stanno sorgendo sempre più spesso attività che vedono gli studenti impegnati anche in percorsi formativi oltre l’aula e di dialogo con la comunità.
Dialogare con la comunità significa creare le basi per un apprendimento reale. L’alunno, in questo modo, apprende da e con il dialogo con la propria realtà e sperimenta la bellezza di un apprendimento finalmente significativo.
E allora, fatte queste premesse didattiche, lasciamo parola ai ragazzi dell’Istituto Comprensivo Finale Ligure, che hanno deciso di sottoporre alla propria comunità ed a tutte le scuole d’Italia un messaggio molto importante. Riuscirete a decodificarlo? Fatecelo sapere con un commento o scrivendo una mail a redazione@tuttoscuola.com o a 2afm@icfinaleligure.edu.it.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
, , Pubblicato da Redazione Tuttoscuola
Sempre più spesso sentiamo parlare dell’importanza di progettare e realizzare attività didattiche che permettano agli studenti di non essere meri destinatari di contenuti, ma costruttori attivi di processi di apprendimenti e competenze. Se gli studenti smettono di essere destinatari e diventano protagonisti dei processi di apprendimenti, di conseguenza cambia anche il ruolo del docente, che smette […]
The post Attività didattica: decodifica il messaggio della 2A! Ci riesci? appeared first on Tuttoscuola., Tuttoscuola