Arriva una cabina di regia per i Lep. È l’ultima bozza circolata della manovra. Per la “completa attuazione dell’art.116 della Costituzione e del superamento dei divari territoriali nel godimento delle prestazioni, l’articolo “disciplina la determinazione dei livelli essenziali delle prestazioni” su “diritti civili e sociali”.
“Viene istituita la Cabina di regia” sui Lep a Chigi. La presiede il ministro degli Affari Regionali (Calderoli), partecipano quelli per gli Affari Europei (Fitto), Riforme (Casellati), Economia (Giorgetti), ministri “competenti per le materie dell’articolo 116″, i presidenti di Conf. Regioni, Upi, Anci”.
La Cabina di regia sull’autonomia prevede sei mesi di tempo per predisporre “uno o più schemi di decreto del Presidente del Consiglio con cui sono determinati i LEP (livelli essenziali di prestazione) e i correlati costi e fabbisogni standard”.
“Ciascun dpcm è adottato su proposta del Ministro delegato per gli affari regionali e le autonomie, di concerto con il Ministro dell’economia e delle finanze, previa deliberazione del Consiglio dei ministri. Sullo schema di decreto è acquisita l’intesa della Conferenza Unificata”. Se i tempi si allungano arriva un commissario.
Leggi anche
, 2022-11-26 10:10:00, Arriva una cabina di regia per i Lep. È l’ultima bozza circolata della manovra. Per la “completa attuazione dell’art.116 della Costituzione e del superamento dei divari territoriali nel godimento delle prestazioni, l’articolo “disciplina la determinazione dei livelli essenziali delle prestazioni” su “diritti civili e sociali”.
L’articolo Autonomia differenziata, nella Manovra spunta la Cabina di Regia per i livelli essenziali di prestazione sembra essere il primo su Orizzonte Scuola Notizie., ,