Autostrade, con la nuova galleria dell’A1 un risparmio di 30 minuti per chi viaggia

Autostrade, con la nuova galleria dell’A1 un risparmio di 30 minuti per chi viaggia

Spread the love

l’inaugurazione

di Alessio Ribaudo19 mar 2022

Autostrade, con la nuova galleria dell'A1 un risparmio di 30 minuti per chi viaggia

Per arrivare a tagliare il nastro d’inaugurazione, ogni giorno, hanno lavorato in media 500 persone per un totale di 6 milioni di ore di mano d’opera. Hanno realizzato, nel tracciato da 17,5 chilometri, due viadotti e due gallerie. È il nuovo tratto, a tre corsie, dell’autostrada A1 tra Barberino di Mugello e Firenze Nord in direzione Sud che apre, oggi, al traffico. Uno dei punti nevralgici della viabilità italiana che, nelle ore di punta, raggiunge i 100 transiti medi al minuto, avrà così una capacità aumentata da 4 a 7 corsie.

L’opera di Autostrade per l’Italia
L’opera di Autostrade per l’Italia

Risparmio di emissioni di CO2

«Consentirà un risparmio del 30% dei tempi di percorrenza e completa la Variante di Valico – spiega Roberto Tomasi, amministratore delegato di Autostrade per l’Italia (Aspi) – grazie a un investimento da un miliardo di euro. È poi un modello replicabile». Ne gioverà pure l’ambiente perché il traffico più fluido farà diminuire le emissioni di CO2: «I risparmi annui saranno di 2mila tonnellate». Il nuovo tratto vanta anche un record: «La galleria Santa Lucia (7.750 metri) è la più lunga a tre corsie in Europa». A sottolineare l’importanza strategica dell’arteria ieri all’inaugurazione c’erano, tra gli altri, i governatori Eugenio Giani (Toscana) e Stefano Bonacini (Emilia Romagna); Dario Nardella, sindaco della Città metropolitana di Firenze e Giuliano Mari, presidente di Aspi. Il ministro delle Infrastrutture Enrico Giovannini, collegato in videoconferenza ha ricordato come «l’opera testimoni le elevate competenze in capacità di progettazione e costruzione presenti in Italia e sia una garanzia per il conseguimento dei rilevanti programmi di investimento sulla rete stradale e autostradale nei prossimi anni».

La nuova A1
La nuova A1

Mobilità sostenibile

Un futuro che per Aspi significa un piano industriale da 21,5 miliardi di euro, 14,5 miliardi d’investimenti di cui 9,4 per nuove opere, 7 miliardi per manutenzioni e progetti esecutivi, pronti, da 6 miliardi. «Nel 2022 ne presenteremo altri per 2,6 miliardi – aggiunge Tomasi – e ci impegniamo a consegnare infrastrutture sicure e adatte alle esigenze degli italiani. Lavoriamo poi per la mobilità sostenibile e, ogni mese, inauguriamo punti di ricarica per le auto elettriche in 4-5 aree di servizio. Entro giugno 2023 arriveremo a 100: una ogni 50 chilometri. Guardiamo pure al Gnl e altre soluzioni. In parallelo, abbiamo lavorato a un cambio radicale dell’azienda entrando sin nel suo cuore».

Piano di investimenti per il progetto
Piano di investimenti per il progetto

Particolare attenzione alla sicurezza

La tragedia del crollo del Ponte Morandi è una ferita aperta. «Non avevamo alcun alibi per giustificare quanto successo a Genova – conclude Tomasi – ma ci ha spinto a cambiare con una velocità ancor più alta. Abbiamo creato una nuova società ingegneristica e altre quattro a supporto dell’ingegneria e ora ragioniamo sulla parte geotecnica. A breve ci sarà un accordo per project management construction . Abbiamo creato un polo tecnologico con Movyon e ragioniamo su un’ulteriore trasformazione di Pavimental che si chiamerà Amplia Infrastuctures».

© RIPRODUZIONE RISERVATA

, 2022-03-19 10:24:00, Si tratta di un tracciato di 17,5 km, due viadotti e due gallerie. Apre oggi il nuovo tratto dell’A1 tra Barberino di Mugello e Firenze Nord. La più lunga galleria d’Europa a tre corsie, Alessio Ribaudo

Powered by the Echo RSS Plugin by CodeRevolution.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.