Autovelox, slittano (ancora) le nuove norme: ma multe annullate se sono irregolari

Autovelox, slittano (ancora) le nuove norme: ma multe annullate se sono irregolari

Spread the love

sanzioni

di Fausta Chiesa18 aprile 2022

1/5

Italia, il record di Autovelox

Ennesima fumata nera in Commissione Trasporti sulla tanto attesa regolamentazione degli autovelox, che nel nostro Paese sono oltre 8 mila, il numero più alto in Europa secondo l’ente di ricerca europeo Zutobi, e «producono» circa 2 milioni e mezzo di contravvenzioni all’anno (a Milano il record di 465 al giorno l’anno scorso).

Il 13 aprile viceministro delle Infrastrutture, Alessandro Morelli, rispondendo a un question time presentato dal presidente della Commissione parlamentare di inchiesta sulla tutela dei consumatori e degli utenti Simone Baldelli, ha dichiarato che «la Direzione generale per la sicurezza stradale del Mims, congiuntamente ai competenti uffici del ministero dell’Interno, sta proseguendo nell’attività di finalizzazione della bozza di decreto in parola, che sarà auspicabilmente esaminata dalla Conferenza Stato-città e autonomie locali entro il prossimo mese di giugno. In particolare, gli uffici stanno provvedendo all’adeguamento del predetto schema di decreto in funzione del quadro di riferimento normativo primario e delle recenti sentenze in materia di rilevamento della velocità dei veicoli».

Lo scorso dicembre proprio il viceministro Morelli, rispondendo a una interrogazione analoga, aveva annunciato che la bozza di decreto sarebbe stata sottoposta alla valutazione della Conferenza stato-città-autonomie locali nei primi mesi del 2022.

In mancanza di norme sull’utilizzo, le amministrazioni continuano a multare, ma grazie ad alcuni ricorsi cominciano a essere pronunciate sentenze che specificano i casi di irregolarità in virtù dei quali sono annullate le multe. Eccone tre.

1/5

© Riproduzione Riservata

, 2022-04-18 14:10:00, In Italia 8 mila autovelox, ma dal 2010 manca il decreto che ne regolamenta l’utilizzo. Il viceministro alle Infrastrutture Morelli: «Decreto entro giugno». Il deputato Baldelli: «Intanto le amministrazioni fanno cassa». Ecco i casi in cui sono irregolari, Fausta Chiesa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.