di Luca Bergamin
Torna pulita e balneabile la spiaggia libera di «Case Vecchie» a Bacoli, in provincia di Napoli: rimossi gli abusi edilizi, fine dei posteggi abusivi, e presto altri 700 metri quadri si aggiungeranno ai tremila già recuperati. Una sfida di legalità in una zona non semplice come i Campi Flegrei
Finalmente la prima estate a Bacoli, dopo quaranta anni, in cui si può nuovamente passeggiare, prendere il sole e anche fare il bagno nella spiaggia libera di Case Vecchie. La popolazione della località balneare in provincia di Napoli si è ripresa quello che era sempre stato suo, ma che le era sfuggito di mano per la presenza di baracche, recinzioni, privatizzazioni selvagge. La lotta portata avanti dalla popolazione guidata dal primo cittadino Josi Gerardo Della Ragione nei mesi scorsi ha fatto sì che questa sia finalmente un’estate davvero libera per Case Vecchie, nella quale l’orizzonte non è più nascosto dalla bruttezza.
Completata la rimozione di ogni forma di abuso edilizio, ora i bambini sono tornati a giocare sull’arenile, i giovani a correre sulla sabbia al mattino, le famiglie a puntare gli ombrelloni per godere il panorama e l’acqua. Si vedono dunque le prime sedie a sdraio e i primi castelli eretti coi granelli di sabbia. Anche allontanare le auto che qui sostavano senza ritegno è stata una dura battaglia, conclusasi però felicemente. Questa sfida, però, non è ancora stata vinta del tutto, ma quasi: il Consiglio di Stato, infatti, con un decreto ha stabilito che un ulteriore spazio dalla superficie di 700 metri quadrati dovrà essere presto rimesso a disposizione del pubblico, che si andrà ad aggiungere ai tremila metri quadri ora fruibili. Ecco, dunque, che sarà possibile tra poco godere del mare dal centro storico di Bacoli sino a Miseno.
Vincere il degrado in questo tratto di costa assai fascinoso è molto importante anche per il significato di tale conquista di legalità in una zona non semplice come i Campi Flegrei, però dotata di un potenziale culturale e naturalistico immenso. I poeti della latinità hanno decantato la bellezza di questo paesaggio, traendone ispirazione per i loro versi. E chissà che adesso anche i viaggiatori di luglio e agosto non scelgano Bacoli come meta anche per i bagni, oltre che per Il Museo Archeologico dei Campi Flegrei, le Terme di Baia, la piscina Mirabilis, la Casina Vanvitelliana, la Tomba di Agrippina, il Teatro Romano di Misenum. Ora si può anche godere di Case Vecchie e del suo mare liberato.
17 luglio 2022 (modifica il 17 luglio 2022 | 22:19)
© RIPRODUZIONE RISERVATA
, 2022-07-17 20:20:00, Torna pulita e balneabile la spiaggia libera di «Case Vecchie» a Bacoli, in provincia di Napoli: rimossi gli abusi edilizi, fine dei posteggi abusivi, e presto altri 700 metri quadri si aggiungeranno ai tremila già recuperati. Una sfida di legalità in una zona non semplice come i Campi Flegrei , Luca Bergamin