di Paolo Lorenzi
Il pilota della Ducati finisce in un fosso con il Suv mentre guidava all’alba. Non si fa niente, ma aveva un tasso alcolemico tre volte superiore al quello consentito
Sono cominciate male le vacanze spagnole di Pecco Bagnaia. Il pilota della Ducati, nella notte di martedì, è finito in un fosso mentre guidava sotto gli effetti dell’alcol lungo le strade di Ibiza.
Secondo quanto riportato dai siti spagnoli Bagnaia ha perso il controllo del piccolo suv che stava guidando, fortunatamente da solo, nei pressi di Las Salinas, località turistica rinomata per la sue spiagge, a pochi chilometri da Ibiza città. Sul posto è intervenuta la Guarda Civil e la polizia locale di Sant Josep.
L’auto guidata da Bagnaia – piano secondo quanto riferito dalla Ducati – è finita fuori strada nei pressi di una rotonda, senza coinvolgere altri veicoli. Bagnaia non si è fatto nulla, ma il test dell’etilometro a cui è stato sottoposto ha evidenziato un tasso alcolico pari a 0,87 mg/l, tre volte il consentito.
Pecco, che adesso rischia un procedimento penale, con conseguente ritiro della patente da 1 a 4 anni, era reduce dalla vittoria nel gran premio d’Olanda a fine giugno ed era arrivato a Ibiza per godersi la pausa estiva del motomondiale, giunto al giro di boa dopo le prime dieci gare. Si ripartirà a inizio agosto da Silverstone per il Gp di Gran Bretagna.
Il calendario prevedeva inizialmente anche un gran premio in Finlandia, a metà luglio, ma è stato cancellato di recente per ritardi organizzativi. Con il primo posto ad Assen, Bagnaia era riuscito a riavvicinarsi alla vetta del campionato, favorito dalla caduta nella stessa gara del leader del mondiale Quartararo. In classifica il ducatista adesso occupa la quarta posizione staccato di 66 punti.
Pecco ha chiesto scusa attraverso un post sui social spiegando che si trovava sull’isola con alcuni amici e la serata era stata organizzata per brindare al trionfo di Assen: «Mi dispiace molto per quello che è avvenuto: io sono praticamente astemio ed è stata una leggerezza, non doveva succedere. Mi scuso con tutti e vi assicuro che ho imparato da questa lezione. Mai mettersi al volante dopo aver bevuto».
5 luglio 2022 (modifica il 5 luglio 2022 | 23:03)
© RIPRODUZIONE RISERVATA
, 2022-07-05 21:03:00, Il pilota della Ducati finisce in un fosso con il Suv mentre guidava all’alba. Non si fa niente, ma aveva un tasso alcolemico tre volte superiore al quello consentito, Paolo Lorenzi