Ballottaggi, finisce uno a uno: Sansepolcro al centrodestra e Massarosa al centrosinistra

Ballottaggi, finisce uno a uno: Sansepolcro al centrodestra e Massarosa al centrosinistra

Spread the love

politica
19 ottobre 2021 – 08:22

In entrambi i comuni andati al ballottaggio hanno pesato le alleanze

di Marzio Fatucchi e Luca Lunedì

Comunali, i ballottaggi finiscono uno a uno, ma la palla non è al centro. Perché la coalizione di centrodestra vince a Sansepolcro (con soli 370 voti di differenza su circa 7.600 votanti) perché recupera in extremis un’intesa, anche senza accordo formale, con Fratelli d’Italia, mentre il candidato Pd non trova l’accordo (e i voti) del M5S. E a Massarosa vince invece il centrosinistra allargato ai Cinque Stelle, ma anche e soprattutto perché il centrodestra non recupera, di nuovo, l’alleato meloniano. I ballottaggi, per la Toscana, sono stati la piccola coda di una tornata elettorale senza troppi scossoni, con più conferme che sorprese. Con questi due ultimi risultati, dei 31 Comuni 18 (quattro sopra i 15 mila abitanti: Sesto Fiorentino, Reggello, Massarosa e Altopascio) sono andati al centrosinistra a maggioranze variabili (Pd con o senza Iv, M5S, sinistra), 9 al centrodestra (tra cui l’unico capoluogo di provincia, Grosseto, Montevarchi e Sansepolcro sopra i 15 mila abitanti), 4 a candidati civici.

Fabrizio Innocenti, nuovo sindaco di Sansepolcro, insieme ad Antonio Tajani, coordinatore di Forza Italia A Sansepolcro, ha così vinto Fabrizio Innocenti, 69 anni, sostenuto da Forza Italia e Lega. Pur arrivato secondo dietro ad Andrea Laurenzi, Pd e liste civiche al primo turno, Innocenti ha recuperato e vinto col 52,44% dei voti, perché gli elettori di FdI, che aveva presentato un proprio candidato quindici giorni fa, sono tornati al voto (anche se non in massa) per sostenere la coalizione. Un brivido per il candidato Innocenti, comunque per Laurenzi un buon risultato: 5 anni fa il Pd si fermò al 31% al ballottaggio. «La campagna elettorale è stata pesante, i social hanno tirato fuori le malignità. Ma adesso voglio parlare di futuro, sarò sindaco di tutti» le prime parole del neosindaco a Arezzo Notizie.

I festeggiamenti di Simona Barsotti, nuovo sindaco di Massa RosaÈ invece una storia di alleanze, quelle che hanno retto (Pd-Cinque Stelle) e quelle che non hanno superato la prova dell’urna (Lega–FdI) quella che ha portato a Massarosa la sua prima sindaca donna, la seconda in tutta la Versilia. Arriva in Comune accompagnata da festeggiamenti «nuziali» (i suoi urlano «la facciamo scendere dall’auto come una sposa») Simona Barsotti: ad attenderla una cinquantina fra sostenitori e stretti collaboratori che l’hanno accompagnata in una tornata elettorale che l’ha vista, al primo turno, sfiorare la fascia con il 48,4%, per guadagnarla poi al ballottaggio con il 54% sullo sfidante Carlo Bigongiari. Un vantaggio di circa 500 voti, palesatosi già nei primi minuti dello spoglio e che ha mantenuto sezione dopo sezione, fino alla ventiquattresima che ha messo il sigillo sulla vittoria. L’analisi del voto fotografa la spaccatura nel centrodestra con il capoluogo, Massarosa, fedele al sindaco uscente Coluccini, ma che ha disertato l’alleanza fra i partiti di Matteo Salvini e Giorgia Meloni. Dura su questo punto la consigliera regionale della Lega, la viareggina Elisa Montemagni: «Spaccandoci abbiamo perso tutti i Comuni della provincia, spero FdI faccia una bella riflessione su questo risultato e sullo spaccarsi per un punto percentuale in più».
Umore alle stelle, come è immaginabile, nell’altra metà del cielo politico. La neo sindaca viene sommersa dagli abbracci e sollevando le braccia al cielo entra in quella che sarà la sua nuova casa per i prossimi cinque anni: «Massarosa riparte — annuncia —. Abbiamo sempre guardato al futuro e alla prospettiva, non abbiamo mai criticato nessuno e siamo andati per la nostra strada. Bisogna ripartire dal legame con associazioni, volontariato, imprese e categorie economiche, con la cittadinanza. Il palazzo comunale deve avere la porta aperta». E poi la porta la va ad aprire di persona: «Abbiamo creato una bella squadra nelle diversità ma siamo stati tutti insieme e abbiamo fatto un bel percorso di crescita. La campagna elettorale finisce ora — promette — e da domani si lavora per costruire la squadra migliore per governare nei prossimi cinque anni».

19 ottobre 2021 | 08:22
© RIPRODUZIONE RISERVATA

, 2021-10-19 06:23:00, In entrambi i comuni andati al ballottaggio hanno pesato le alleanze,

Powered by the Echo RSS Plugin by CodeRevolution.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.