Ho un bambino che è nato il 15 maggio 2017 e vorrebbe fare l’anticipo. Può prepararsi come uditore nella classe prima dell’Anno Scolastico 2022-23 e poi fare un esame di ammissione pressa la stessa scuola, alla classe seconda nell’Anno Scolastico 2023-24 ricongiungendosi agli stessi compagni della classe che lo ha accolto come uditore?
L’esperto risponde
Il bambino può sostenere l’esame di idoneità per accedere alla classe seconda prima di cominciare la frequenza nella classe prima.
La preparazione a questo esame non può però avvenire come “uditore” nella prima classe, in quanto tale figura non è prevista dalle norme e, comunque, la scuola, se ammettesse in classe un bambino che non ha titolo ad esserci, dovrebbe assumersi ogni responsabilità anche sul piano civile.
Hai un dubbio o una domanda da porre alla nostra Redazione? Scrivi a redazione@tuttoscuola.com.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
, , Pubblicato da Redazione Tuttoscuola
Ho un bambino che è nato il 15 maggio 2017 e vorrebbe fare l’anticipo. Può prepararsi come uditore nella classe prima dell’Anno Scolastico 2022-23 e poi fare un esame di ammissione pressa la stessa scuola, alla classe seconda nell’Anno Scolastico 2023-24 ricongiungendosi agli stessi compagni della classe che lo ha accolto come uditore? L’esperto risponde […]
The post Bambini ‘uditori’ in prima elementare: come fare? appeared first on Tuttoscuola., Tuttoscuola