Bancomat e Pos bloccati, ecco cosa sappiamo «Non un attacco hacker» – 30 minuti di stop

Bancomat e Pos bloccati, ecco cosa sappiamo «Non un attacco hacker» – 30 minuti di stop

Spread the love

di Redazione Login

Dopo i problemi riscontrati durante la mattinata di venerdì 15 aprile, ecco le informazioni che abbiamo su quanto accaduto

La mattina di venerdì 15 aprile, per circa mezz’ora, si sono verificati un po’ in tutta Italia alcuni disservizi per chi ha tentato di effettuare pagamenti con carte di credito e bancomat riferiti ai circuiti gestiti da Nexi. Ecco cosa sappiamo fino ad ora:

– I problemi sono stati risolti e i servizi ripristinati. Lo riferisce Nexi, spiegando che si è trattato di un disservizio di Ibm, uno dei fornitori della paytech. Sono in corso ulteriori verifiche, ma la società esclude che si possa trattare di un attacco hacker.

– In merito ai disservizi su bancomat e Pos «non abbiamo al momento evidenze di un attacco informatico», ha spiegato il direttore della polizia postale, Ivano Gabrielli, contattato da LaPresse.

– «Enormi disagi oggi in molte zone del paese a causa del black out che ha colpito bancomat, carte di credito e Pos. Per i consumatori è stato impossibile effettuare pagamenti elettronici e prelevare agli sportelli, proprio nel momento delle partenze e dei maggiori acquisti legati alla festività di Pasqua- ha affermato il Codacons in una nota, sottolineando che si tratta di «un disservizio che ha causato enormi disagi agli utenti, e per il quale devono scattare ora indennizzi automatici».

– I primi problemi si sono manifestati alle 11.45 di venerdì e sono proseguiti fino alle 12.15 circa in varie città italiane. Si è trattato di disservizi legati ai circuiti gestiti da Nexi, probabilmente dovuto anche all’alto numero di transazioni effettuate in questa giornata di partenze per le vacanze pasquali.

– I clienti di Intesa Sanpaolo, UniCredit, Poste Italiane e Bnl Bnp Paribas non sono riusciti per oltre 30 minuti ad usare i loro bancomat per effettuare pagamenti tramite Pos sia nei negozi della piccola che della grande distribuzione. Nessun problema, invece, per chi si è rivolto agli sportelli bancomat della propria banca per prelevare o effettuare pagamenti.

Tante le file che si sono formate davanti ai negozi, nelle banche e nei supermercati, con persone che non riuscivano ad effettuare pagamenti per la spesa. Il blocco, anche se temporaneo, ha dato davvero grossi problemi a tanti italiani ormai abituati ad usare carte invece dei contanti.

15 aprile 2022 (modifica il 15 aprile 2022 | 16:12)

© RIPRODUZIONE RISERVATA

, 2022-04-15 14:13:00, Dopo i problemi riscontrati durante la mattinata di venerdì 15 aprile, ecco le informazioni che abbiamo su quanto accaduto, Redazione Login

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.