Il programma Estate INPSieme Senior, un bando di concorso annuale, offre la possibilità a circa 4mila pensionati, congiunti e figli disabili conviventi con Isee compatibile, di fruire di un contributo fino a 1.400 euro per le vacanze estive.
Tale incentivo è stato ideato per promuovere soggiorni estivi al mare, in montagna, alle terme o in centri culturali italiani da luglio a ottobre.
I beneficiari del bonus vacanze Inps sono:
- i pensionati appartenenti alla gestione dipendenti pubblici;
- i pensionati che abbiano aderito alla gestione unitaria delle prestazioni creditizie e sociali ai sensi del decreto ministeriale 7 marzo 2007, n. 45;
- i pensionati appartenenti alla gestione fondo ex IPOST; i coniugi e figli conviventi disabili.
Per partecipare al bando, è necessario presentare online la domanda di partecipazione al soggiorno all’Inps tramite il servizio dedicato.
L’accesso al servizio richiede uno tra Sistema Pubblico di Identità Digitale (SPID), Carta d’Identità Elettronica (CIE) e Carta Nazionale dei Servizi (CNS). L’Inps fornisce un contributo a copertura totale o parziale del costo di un pacchetto di soggiorno in Italia, organizzato e fornito da soggetti terzi operanti nel settore turistico, come tour operator e agenzie di viaggio.
Il richiedente la prestazione sceglie il fornitore del pacchetto che deve comprendere le spese di alloggio presso strutture turistiche ricettive, di vitto, di viaggio, eventuali spese connesse a gite, escursioni, attività sportive e attività ludico-ricreative, nonché le previste coperture assicurative.
L’importo del bonus vacanze Inps varia in base all’Isee del richiedente: fino a 8.000 euro l’importo erogato sarà quello massimo, mentre per i redditi superiori a 72.000 euro l’importo scenderà fino al 60%.
L’importo massimo del contributo può essere di 800 euro per un soggiorno in Italia di durata almeno pari a otto giorni e sette notti e di 1.400 euro per un soggiorno in Italia di durata pari a quindici giorni e quattordici notti.
, , https://www.orizzontescuola.it/feed/,