Barbero: Esistono docenti bravissimi o mediocri, ma non toccate la scuola, è il posto migliore che ci sia [VIDEO]

Barbero: Esistono docenti bravissimi o mediocri, ma non toccate la scuola, è il posto migliore che ci sia [VIDEO]

Spread the love

Lo storico Alessandro Barbero, in un intervento a Rebus, trasmissione culturale in onda su Rai 3, in una conversazione con due studenti, ha parlato della situazione attuale della scuola in Italia e su come possa essere migliorata.

“Forse dobbiamo chiarire che quando diciamo “scuola”, stiamo parlando di un mondo vasto e pieno di diverse realtà. Gli studenti e gli insegnanti possono essere eccezionali o mediocri e l’esperienza scolastica può essere sia frustrante che gratificante nell’Italia di oggi”.

Il storico ha poi continuato: “Anche se frequento istituti che organizzano attività culturali, che chiamano esperti esterni e che hanno insegnanti più consapevoli, so che la scuola è anche un luogo dove si pensa a qualcosa di più dei soldi e del profitto. Queste scuole sono posti dove si respira un’atmosfera di umanità”.

Ha dato un consiglio agli studenti che protestano: “State attenti a non avallare l’idea che la scuola sia inutile o una perdita di tempo. Nel nostro paese, la scuola è spesso il posto migliore che ci sia, anche se ovviamente c’è sempre margine di miglioramento”.

Durante la conversazione, spazio anche alle riflessioni sulla pandemia: “Questi due anni di didattica a distanza sono stati disastrosi per la nostra preparazione. Non so se sia stato giusto ricorrere alla DaD, ma i governi devono accettare il fatto che due coorti di studenti hanno ricevuto un’istruzione inferiore rispetto al passato. D’altra parte, devo ammettere che l’idea di eliminare la prova scritta alla maturità mi dispiace, perché potrebbe sembrare una scelta codarda e indebolire la protesta”.

, , https://www.orizzontescuola.it/feed/,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.