Berlusconi sul palco  per la convention di Forza Italia «Contro il comunismo, come nel 1994»

Berlusconi sul palco per la convention di Forza Italia «Contro il comunismo, come nel 1994»

Spread the love

di Pietro Tosca

Il Cavaliere ha fatto sapere che parteciperà al congresso organizzato dal deputato Alessandro Sorte per rilanciare il partito. Presenti, 1.400 invitati

Una comparsata a sorpresa, anche se nelle ultime ore data per molto probabile: Silvio Berlusconi questa sera (16 maggio 2022) è salito sul palco della convention organizzata da Forza Italia alla Fiera di Treviglio. Berlusconi aveva confermato la sua presenza nelle ultime ore e dopo una mezz’ora dall’inizio dell’evento ha fatto il suo ingresso. Strette di mano e saluti con gli esponenti forzisti arrivati da tutta la Lombardia, poi subito qualche battuta: «Sono in campo da quando avevo 12 anni contro il comunismo — ha detto l’ex premier —. Oggi potrei pensare alle mie aziende, ma ho sentito di nuovo il dovere di esserci, come nel 1994. Sono preoccupato per la guerra in Ucraina e per il comunismo in Cina».

Ma poi l’attenzione di Berlusconi è andata tutta alla situazione internazionale, con dure critiche contro il presidente degli Stati Uniti Joe Biden e il segretario della Nato, Jens Stoltenberg. «Non abbiamo signor leader nel mondo — le parole di Berlusconi —, non li abbiamo in Europa. Un leader mondiale che doveva avvicinare Putin al tavolo della pace gli ha dato del criminale di guerra, gli ha detto che doveva andare via dal governo russo e finire in galera. Un altro, il segretario della Nato, Stoltemberg, ha detto che mai più l’Ucraina sarà sotto la Russia e così sarà anche delle due repubbliche del Donbass, a cui mai l’indipendenza mai sarebbe stata riconosciuta. Capite che con queste premesse il signor Putin è ben lontano dal sedersi a un tavolo». Poi parole dure anche contro il presidente turco Erdogan, il cui regime l’ex premier definisce «democratura».

Per Berlusconi, accompagnato dalla compagna Marta Fascina, la visita nella Bassa Bergamasca è stata anche l’occasione per annunciare un rilancio del partito. Promotore dell’appuntamento, con l’obiettivo di rilanciare il partito in Bergamasca, è il deputato Alessandro Sorte, rientrato tra i sostenitori del Cavaliere l’autunno scorso, dopo la parentesi in Cambiamo! In Fiera sono stati chiamati a raccolta 1.400 invitati, tra i quali 30 sindaci. Presenti, inoltre, la senatrice Licia Ronzulli, il presidente del Piemonte Alberto Cirio e l’ex primo cittadino di Pavia Alessandro Cattaneo. In prima fila, alcuni volti storici della vecchia Forza Italia orobica, come gli ex senatori Marco Pagnoncelli ed Enrico Piccinelli, oltre allo stesso Sorte, alla coordinatrice provinciale azzurra, Alessandra Gallone, e al deputato Stefano Benigni, che era uscito dal partito nel 2019 e ora è dato nuovamente nell’orbita di Forza Italia .

16 maggio 2022 (modifica il 16 maggio 2022 | 22:26)

© RIPRODUZIONE RISERVATA

, 2022-05-16 20:27:00, Il Cavaliere ha fatto sapere che parteciperà al congresso organizzato dal deputato Alessandro Sorte per rilanciare il partito. Presenti, 1.400 invitati , Pietro Tosca

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.