Beyoncé e la dieta perenne: «Ho detto basta, sono rinata. Adesso amo il mio corpo». E il nuovo l’album vola

Beyoncé e la dieta perenne: «Ho detto basta, sono rinata. Adesso amo il mio corpo». E il nuovo l’album vola

Spread the love

l’artista si racconta

di Benny Mirko Procopio

Il nuovo disco della cantante è un inno alla libertà, e «Queen B racconta»: «Ho passato troppo tempo a dieta, ora ascolto il mio corpo»

«Sto bene nella mia pelle, sono a posto con me stessa». Lo canta in uno dei brani del suo nuovo album, lo ribadisce in diverse interviste: Beyoncé si sente libera, sicura e appagata. Una consapevolezza che è nata da un percorso di benessere psicofisico, con cui ha imparato a mettere al primo posto la sua salute, tralasciando la dieta e la ricerca della forma fisica perfetta. E i risultati si vedono anche nella musica: il suo ultimo lavoro, «Renaissance», è da due settimane in vetta alla classifica nel Regno Unito ed è diventato l’album di un’artista donna più ascoltato in un solo giorno nel 2022 su Spotify.

«Questo disco mi ha permesso di sentirmi libera e avventurosa in un momento in cui poco altro si muoveva. La mia intenzione era quella di creare un luogo sicuro, un luogo senza giudizi. Un luogo in cui essere liberi dal perfezionismo e dai pensieri eccessivi», spiega la cantante. Le nuove canzoni sono infatti un inno alla libertà e ne toccano diversi aspetti: a partire dal mondo del lavoro (citato anche il tema delle «grandi dimissioni») fino all’accettazione di sé stessi.

Beyoncé, qualche tempo, fa aveva parlato del suo rapporto con il cibo e del suo cambio di paradigma: «In passato ero perennemente a dieta, ma oggi ho imparato a rompere questa dipendenza e a fidarmi del mio corpo — spiega Queen B –. Ora al primo posto metto la mia salute psicofisica, osservo come mi sento quando mi sveglio al mattino, ho a cuore la mia tranquillità, conto le volte in cui sorrido in un giorno e penso a mangiare cibi che possano nutrire bene la mia mente e il mio corpo. Ecco su cosa mi concentro oggi. Il nostro corpo ci parla, ma a noi spetta il compito di saperlo ascoltare».

L’artista non ha mai nascosto l’orgoglio verso il suo corpo, sfoggiando quelle curve che per molto tempo sono state al di fuori dei canoni di bellezza imposti dallo star system americano. Un esempio lo possiamo ritrovare in un retroscena accaduto sul set di Austin Powers in Goldmember, la prima prova attoriale per la star. La rivista americana Vulture ha celebrato il 20° anniversario del film con un’intervista agli addetti ai lavori che parteciparono alla pellicola. L’aneddoto più interessante riguarda proprio la popstar: Kate Biscoe, truccatrice del film, ha raccontato che Beyoncé si è lamentata perché sulla locandina del film risultava troppo magra.

«Quando stavamo girando, qualcuno le ha portato il poster che avrebbe promosso il film», ha rivelato la truccatrice. Una volta vista la locandina, arrivarono le lamentele di Beyoncé: «Mi hai reso troppo magra. Non sono io». L’addetto al marketing ammise che era la prima volta che gli veniva chiesto di ingrandire il corpo di un’attrice.

(©) RIPRODUZIONE RISERVATA

, 2022-08-19 12:22:00, Il nuovo disco della cantante è un inno alla libertà, e «Queen B racconta»: «Ho passato troppo tempo a dieta, ora ascolto il mio corpo», Benny Mirko Procopio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.