Bimbo caduto dalla finestra, le parole  della baby sitter: «Il piccolo ora è libero»

Bimbo caduto dalla finestra, le parole  della baby sitter: «Il piccolo ora è libero»

Spread the love

di Alessandro Fulloni

Modena, il racconto dei testimoni subito dopo la tragedia sulle parole di Monica Santi accusata di tentato omicidio. Il bambino, di 13 mesi, è grave all’Ospedale Maggiore

Dal nostro inviato

SOLIERA «Il bimbo ora è finalmente libero». Sarebbero queste, secondo alcuni testimoni, le parole pronunciate sul davanzale della finestra da Monica Santi, la babysitter 32enne accusata di aver volontariamente gettato dalla finestra ieri a Soliera, nel Modenese, il bimbo di 13 mesi ora ricoverato nel reparto di terapia intensiva dell’ospedale Maggiore di Bologna, in condizioni gravi ma stabili.

La nurse affacciata alla finestra, impassibile

Secondo le testimonianze, questa sarebbe stata la scena. Ore 10 e 20. La nurse è affacciata alla finestra del secondo piano. Nessuno vede direttamente l’accaduto. Fatto sta che il bimbo cade giù. La Santi scende al primo piano. Qui c’è la donna delle pulizie. La bambinaia le dice: «Scendi di sotto, vai a vedere: il piccolo si è finalmente liberato».

Le sue grida richiamano alcuni passanti

L’altra, incredula e che sulle prime non capisce bene cosa sia successo, si affaccia alla finestra e vede il piccolino riverso sul paviment0 del cortile. Sgomenta, corre giù di sotto, urla, dà l’allarme. Le sue grida richiamano alcuni passanti. È uno di loro a dare l’allarme al 112. E mentre di sotto il piccolo spiazzo si affolla, la bambinaia — riferiscono altre testimonianze — resta davanti la finestra e guarda di fuori. Impassibile.

Le testimonianze

«Da quel che mi risulta era stressata»: così un vicino di casa ha descritto coi cronisti la donna, ora in carcere a Modena in attesa venerdì dell’udienza di convalida, che a quanto pare stava attraversando un momento psicologicamente difficile. Monica Santi non ha saputo fornire finora un racconto di quanto accaduto agli inquirenti, come se non si rendesse conto di quanto successo.

In carcere chiede: «Il piccolo è ancora in ospedale?»

«L’ho vista stamattina, è ancora emotivamente provata, ma mi è sembrata un po’ più tranquilla. Si è anche informata sullo stato di salute del piccolo. Ha chiesto se sia ancora in ospedale… Per il resto è sempre molto assente e non ha detto nulla sulla dinamica della caduta». A dirlo è l’avvocata Francesca Neri che difende la 32enne. Mentre si attende la fissazione dell’udienza di convalida di arresto, non si esclude la possibilità di richiedere una perizia psichiatrica per l’indagata. «Sempre che il pubblico ministero non esprima la volontà di fare un incidente probatorio», specifica l’avvocata.

(in aggiornamento)

1 giugno 2022 (modifica il 1 giugno 2022 | 22:37)

© RIPRODUZIONE RISERVATA

, 2022-06-01 19:53:00, Modena, il racconto dei testimoni subito dopo la tragedia sulle parole di Monica Santi accusata di tentato omicidio. Il bambino, di 13 mesi, è grave all’Ospedale Maggiore, Alessandro Fulloni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.