Sono quasi 5 milioni (4,7 per la precisione) gli italiani che negli ultimi 9 mesi non hanno pagato le bollette a causa dell’aumento dei prezzi dell’energia. Un numero destinato ad aumentare se il caro gas ed elettricità continua. Coloro che per la prima volta non sono riusciti a pagare i consumi energetici sono quasi due su tre, vale a dire il 62%. A fotografare la situazione in Italia è un’indagine commissionata da Facile.it agli istituti mUp Research e Norstat. Le aree in cui il problema è più presente sono quelle del Mezzogiorno. Ma l’emergenza bollette ormai colpisce tutta la Penisola. Il costo delle bollette di luce e gas raggiungerà nel 2023 la maxi cifra di 4.724 euro a famiglia, con un incremento di spesa di quasi 2.500 euro a nucleo familiare rispetto alla fine del 2021, secondo i calcoli del Codacons.
Il problema è più presente al Sud
Ci sono 3,3 milioni di italiani che hanno dichiarato che, in caso di ulteriori rincari, potrebbero trovarsi nell’impossibilità di far fronte alle prossime bollette energetiche, spiega la ricerca commissionata da Facile.it. Se a livello nazionale la percentuale di chi ha dichiarato di non aver pagato una o più bollette negli ultimi 9 mesi è pari al 10,7%, il fenomeno è più diffuso nelle regioni del Centro Italia (11,5%) e al Sud e nelle Isole (11,2%). E in prospettiva dei prossimi aumenti, le aree più a rischio sono quelle del Meridione (9,4% a fronte di una media nazionale pari al 7,7%). Nel Mezzogiorno la crisi energetica rischia di far chiudere migliaia di imprese. In Sicilia sono 63 mila le micro e piccole imprese a rischio, denuncia Confartigianato che chiede alla politica di venire in sostegno di «una rete imprenditoriale sempre più sofferente con 165 mila addetti nelle piccole e micro aziende, con un futuro ormai incerto nei comparti maggiormente esposti».
Morosità nei condomini
I costi dell’energia non sono l’unica spesa che molti italiani faticano ad affrontare. Secondo la ricerca, a causa dell’aumento dei prezzi, da gennaio sono oltre 2,6 milioni coloro che hanno saltato una o più rate del condominio. Anche in questo caso le aree più in sofferenza sono quelle del Centro Italia (7,7% a fronte di una media nazionale pari al 6%) e i grandi centri abitati, con percentuali superiori al 10% tra i residenti nei comuni con oltre 100mila abitanti.
Iscriviti alla newsletter “Whatever it Takes” di Federico Fubini. Dati, fatti e opinioni forti: le sfide della settimana per l’economia e i mercati in un mondo instabile. Ogni lunedì nella tua casella di posta.
E non dimenticare le newsletter L’Economia Opinioni”
e “L’Economia Ore 18”
.
, 2022-10-16 12:46:00, Coloro che per la prima volta non sono riusciti a pagare i consumi energetici sono quasi due su tre, vale a dire il 62%. È quanto emerge da un’indagine commissionata da Facile.it agli istituti mUp Research e Norstat, Valentina Iorio