di Redazione Cronache
La 23enne Marika Zabini ha soccorso un passeggero in arresto cardiaco. La giovane, esperta sciatrice, aveva superato due corsi di primo soccorso. L’uomo è stato dichiarato fuori pericolo. «Ho fatto fatica perché ero travestita da lottatrice di sumo»
«Partecipare ai corsi di primo soccorso è fondamentale, soprattutto svolgerli regolarmente. Si possono salvare vite umane». A parlare così è Marika Zabini, 23enne di Bolzano. Una giovane donna che ha soccorso e salvato un uomo su un bus di linea colto da un improvviso malore.
Marika aveva festeggiato la laurea in fisioterapia alla Scuola provinciale «Claudiana». Sava rientrando a casa a tarda sera, vestita da lottatrice di sumo, il costume indossato per la festa. Come ha riferito alla stampa locale, si è accorta di che in fondo al bus un uomo è caduto a terra dopo aver perso i sensi.
«Non reagiva, non rispondeva agli stimoli, il cuore era fermo», ha raccontato Marika che in passato è stata una sciatrice di buon livello e aveva portato a termine per ben due volte pure un corso di primo soccorso. Corso frequentato anche dai fratelli, dal fidanzato e dalla cugina di Marika che erano con lei e l’hanno assistita nelle manovre di rianimazione.
Sono state necessarie sedici compressioni dello sterno, non facilitate dall’ingombrante travestimento da lottatrice di sumo. L’uono ha ripreso conoscenza ed è stato trasportato con l’ambulanza in ospedale. Dove è stato dichiarato fuori pericolo.
14 novembre 2022 (modifica il 14 novembre 2022 | 14:55)
© RIPRODUZIONE RISERVATA
, 2022-11-14 14:03:00, La 23enne Marika Zabini ha soccorso un passeggero in arresto cardiaco. La giovane, esperta sciatrice, aveva superato due corsi di primo soccorso. L’uomo è stato dichiarato fuori pericolo. «Ho fatto fatica perché ero travestita da lottatrice di sumo», Redazione Cronache