Bonus 150 euro docenti e ATA nello stipendio di novembre, INPS pubblica modello di dichiarazione: deve presentarlo anche il personale scolastico?

Bonus 150 euro docenti e ATA nello stipendio di novembre, INPS pubblica modello di dichiarazione: deve presentarlo anche il personale scolastico?

Spread the love

Con la circolare n. 116 del 17 ottobre 2022, l’INPS ha fornito le istruzioni per accedere all’indennità una tantum di importo pari a 150 euro in favore dei lavoratori dipendenti, prevista dall’articolo 18 del decreto-legge 23 settembre 2022, n. 144. Con il messaggio del 20 ottobre l’INPS fornisce ulteriori chiarimenti sulla presentazione della dichiarazione per richiedere il bonus e un facsimile dello stesso.

Il decreto prevede che l’indennità di 150 euro sia riconosciuta “previa dichiarazione del lavoratore di non essere titolare delle prestazioni di cui all’articolo 19, commi 1 e 16”.

Il lavoratore quindi – spiega l’INPS nell’ultimo messaggio di chiarimenti – al fine di ricevere l’indennità dal proprio datore di lavoro, deve presentare allo stesso una dichiarazione con la quale afferma di non essere titolare di uno o più trattamenti pensionistici a carico di qualsiasi forma previdenziale obbligatoria, di pensione o assegno sociale, di pensione o assegno per invalidi civili, ciechi e sordomuti, nonché di trattamenti di accompagnamento alla pensione ovvero di non appartenere a un nucleo familiare beneficiario del Reddito di cittadinanza. Si tratta delle categorie per le quali è previsto che sia l’Inps a erogare nel mese di novembre 2022 l’indennità una tantum, ai sensi dell’articolo 19 del medesimo D.L. n. 144/2022 (incompatibile con l’erogazione prevista dall’articolo 18).

Allegato al messaggio un fac simile 

Il bonus spetta anche al personale scolastico. Per rientrare nella platea dei beneficiari occorre avere una retribuzione imponibile, nella competenza del mese di novembre, non superiore a 1.538 euro.

Non è chiaro se anche il personale scolastico è tenuto a presentare la dichiarazione per ottenere il bonus.

Bonus 150 euro, per docenti e Ata in arrivo nella busta paga di novembre: tutte le info utili. CIRCOLARE Inps [PDF]

, 2022-10-24 08:46:00, Con la circolare n. 116 del 17 ottobre 2022, l’INPS ha fornito le istruzioni per accedere all’indennità una tantum di importo pari a 150 euro in favore dei lavoratori dipendenti, prevista dall’articolo 18 del decreto-legge 23 settembre 2022, n. 144. Con il messaggio del 20 ottobre l’INPS fornisce ulteriori chiarimenti sulla presentazione della dichiarazione per richiedere il bonus e un facsimile dello stesso.
L’articolo Bonus 150 euro docenti e ATA nello stipendio di novembre, INPS pubblica modello di dichiarazione: deve presentarlo anche il personale scolastico? sembra essere il primo su Orizzonte Scuola Notizie., ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.