Bonus affitto da 2.500 euro e punteggio extra per i docenti delle scuole montane

Bonus affitto da 2.500 euro e punteggio extra per i docenti delle scuole montane

Spread the love

Il Ddl

Via libera del Consiglio dei ministri al disegno di legge collegato alla manovra che contiene agevolazioni per gli insegnanti che si trasferiscono

di Eugenio Bruno

(Roberto Rossi – stock.adobe.com)

2′ di lettura

Il ripopolamento delle aree montane dipende anche dal rilancio delle scuole di montagna. Ne è convinto il Governo Draghi che ha approvato in Consiglio dei ministri il disegno di legge collegato alla manovra 2022 sullo sviluppo e la valorizzazione delle zone montane. Oltre all’attribuzione di un punteggio extra il Ddl prevede per gli insegnanti che si trasferiscono in montagna anche un bonus pari al 60% dell’affitto fino a un massimo di 2.500 euro all’anno.

Le agevolazioni professionali

Il comma 2 dell’articolo 8 del Ddl Il comma 2 introduce forme di incentivazione a favore dei docenti a tempo determinato in servizio nelle scuole di montagna di ogni ordine e grado, anche in termini di punteggio di servizio. Ai sensi del successivo comma 3 il beneficio, che decorre dal 2023, è limitato esclusivamente ai casi in cui il servizio sia prestato in sedi scolastiche ubicate nei comuni montani, e, in base al comma 4, prescinde dal fatto che sia prestato in una pluriclasse, dal numero degli insegnanti che prestano servizio nella scuola di montagna e dal requisito della residenza in sede.

Gli incentivi per gli affitti e i mutui

Il comma 5 dello stesso articolo riconosce un bonus a favore di coloro che prestano servizio nelle scuole di montagna di ogni grado e prendono in locazione un immobile ad uso abitativo per fini di servizio. Il bonus consiste in un credito di imposta annuale pari al minor importo tra il 60% del canone annuo di locazione dell’immobile e l’ammontare di euro 2.500.

In base al comma 6, analoga agevolazione è riconosciuta anche in caso di acquisto dell’immobile con accensione di un mutuo.

Il tetto di spesa

A sua volta, il comma 7 individua la somma di 10 milioni di euro quale limite al riconoscimento del beneficio in questione, e precisa che non è cumulabile né con le detrazioni previste sugli interessi passivi relativi a mutui contratti per l’acquisto dell’unità immobiliare da adibire ad abitazione principale nei comuni montani. Né con altri bonus affitti.

, 2022-03-10 15:46:00, Via libera del Consiglio dei ministri al disegno di legge collegato alla manovra che contiene agevolazioni per gli insegnanti che si trasferiscono, di Eugenio Bruno

Powered by the Echo RSS Plugin by CodeRevolution.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.