Bonus asilo nido 2023, come presentare la domanda: la guida completa con le indicazioni ufficiali INPS

Bonus asilo nido 2023, come presentare la domanda: la guida completa con le indicazioni ufficiali INPS

Spread the love

Disponibile la piattaforma per la richiesta del Bonus asilo nido 2023. Questo contributo finanzierà il pagamento delle rette per gli asili nido pubblici e privati autorizzati e per le forme di assistenza domiciliare per i bambini di età inferiore ai tre anni affetti da gravi patologie croniche.

Il messaggio del 2 marzo 2023, n. 889 fornisce tutte le informazioni necessarie, incluse le modalità per presentare la domanda e gli importi del contributo in base all’ISEE.

La richiesta per il contributo per il pagamento delle rette dell’asilo nido deve essere presentata dal genitore o dalla persona affidataria del minore che ne sostiene le spese. La domanda deve indicare le mensilità per i periodi di frequenza scolastica, compresi tra gennaio e dicembre 2023, fino a un massimo di 11 mensilità, per le quali si richiede il contributo.

Il contributo sarà erogato solo dopo la presentazione della documentazione che attesti il pagamento delle rette. Le ricevute per i pagamenti delle rette che non sono state allegate all’atto della domanda potranno essere presentate entro il 31 luglio 2024.

La richiesta per il contributo per il supporto domiciliare deve essere presentata dal genitore o dalla persona affidataria del minore, che convive con il figlio per il quale è richiesta la prestazione. La domanda deve essere accompagnata da un’attestazione del pediatra che dichiar i la grave patologia cronica che impedisce al bambino di frequentare l’asilo nido.

Nel 2019 l’importo è stato elevato fino a un massimo di 3.000 euro sulla base dell’Isee minorenni, in corso di validità, riferito al minore per cui è richiesta la prestazione. In particolare, con un Isee minorenni fino a 25.000 euro si ha diritto a un budget annuo 3.000 euro (importo massimo mensile erogabile 272,73 euro per 11 mensilità). Con un Isee minorenni maggiore – da 25.001 euro fino a 40.000 euro – il budget annuo scende a 2.500 euro, con un importo massimo mensile erogabile di 227,27 euro per 11 mensilità. Con un Isee minorenni ancora superiore, a partire da 40.001 euro, il budget annuo scende ancora a 1.500 euro con un importo massimo mensile erogabile di 136,37 euro per 11 mensilità.

L’importo viene erogato fino a esaurimento fondi. Per l’anno in corso sono circa 550 milioni di euro. È rivolto a cittadini italiani residenti in Italia o in uno dei Paesi europei oppure a cittadini extracomunitari con permesso di soggiorno anche non permanente.

È possibile fare domanda tramite il servizio online dedicato accessibile direttamente dal cittadino in possesso di un PIN INPS dispositivo, di una identità SPID o di una Carta Nazionale dei Servizi (CNS) per l’accesso ai servizi telematizzati dell’Istituto. In alternativa si può ricorrere a un Contact Center multicanale e ai patronati.

MESSAGGIO INPS

, , https://www.orizzontescuola.it/feed/,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.