la misura
di Alessia Conzonato22 apr 2022
Il bonus psicologo, il voucher fino a 600 euro con cui gli italiani potranno pagare le sedute di psicoterapia, «è ormai in dirittura di arrivo», come ha dichiarato il ministro della Salute Roberto Speranza. Secondo alcune anticipazioni sui dettagli, la misura potrà essere richiesta attraverso un portale attivato dall’Inps, che procederà poi al versamento del pagamenti della prestazione agli psicologi che si sono resi disponibili. «Non appena arriverà il concerto, ci auguriamo nei prossimi giorni, procederemo alla firma e quindi finalmente il decreto attuativo sarà approvato e si potrà partire», ha aggiunto il ministro.
Come funziona il bonus psicologo
Il bonus è stato inserito a febbraio nel decreto Milleproroghe, per il quale sono stati stanziati 20 milioni di euro. Di questi, dieci sono riservati alle strutture sanitarie e altri dieci verranno erogati sotto forma di voucher. Ogni buono avrà un valore massimo di 600 euro e sarà parametrato alle diverse fasce Isee – fino a 50 mila euro – al fine di sostenere le persone con il reddito più basso. I cittadini, quindi, avranno oneri aggiuntivi o anticipi da pagare. Il numero di sessioni di psicoterapia che la misura a coprire economicamente varia a seconda della tariffa stabilita dallo specialista, ma la stima, basa su un prezzo medio di 50 euro l’una, è di 12 sedute in totale fruibili da professionisti del settore privato iscritti regolarmente all’albo degli psicoterapeuti e aderenti all’iniziativa.
Il decreto in arrivo
Un decreto del ministero della Salute, adottato con il ministero dell’Economia che ha ricevuto il testo lo scorso 14 aprile, stabilisce le modalità per presentare domanda e l’entità e i requisiti di reddito per l’assegnazione del bonus psicologo. L’Inps è il soggetto incaricato di offrire il portale per le prenotazioni, ma anche quello che pagherà i professionisti che si renderanno disponibili rispetto al valore delle sedute. «Il meccanismo che abbiamo individuato consentirà di accedere al contributo senza oneri o anticipazione da parte della persona che vuole usufruire del bonus – ha continuato il ministro Speranza -. Questa stessa persona potrà scegliere liberamente il professionista tra coloro che hanno aderito all’iniziativa. La salute mentale è un grande tema di cui ci dobbiamo occupare. Quest’iniziativa va nella direzione giusta, ma dico con assoluta chiarezza che non potrà sicuramente bastare. Questo è un tema cruciale che non può sicuramente essere affrontato solo con la logica dei bonus».
I fondi della legge di bilancio
Nella legge di bilancio approvata a fine 2021 sono stati stanziati 38 milioni di euro: 20, come anticipato, sono destinati ai disagi psicologici di bambini e adolescenti, che si trasformeranno in assunzioni di personale competente nelle strutture pubbliche per assistere queste persone; 10 milioni servono all’accesso ai servizi psicologici di fasce più deboli, in modo particolare pazienti oncologici, e altri 8 per il potenziamento dei servizi territoriali e ospedalieri di neuropsichiatria infantile e adolescenziale.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
, 2022-04-23 06:04:00, Il ministro della Salute Roberto Speranza ha dichiarato che il decreto è in dirittura di arrivo e stabilirà le modalità di erogazione. All’Inps sarà affidato il portale per presentare domanda e il pagamento degli specialisti, Alessia Conzonato