L’istituzione del ‘bonus psicologo’ è certamente “una misura molto utile” anche se al momento non è ancora ben chiara l’entità degli stanziamenti e le modalità di accesso ma sarebbe comunque necessario “rafforzare la sanità territoriale”.
Ne è convinto il presidente dell’Associazione Nazionale Presidi, Antonelli Giannelli che all’Adnkronos si dice “assolutamente d’accordo con l’istituzione di questa misura” che non riguarda comunque direttamente la scuola.
Sarebbe auspicabile l’istituzione della figura dello psicologo scolastico e del medico scolastico che, sottolinea Giannelli “avrebbe aiutato sicuramente durante la pandemia”.
Pensare all’istituzione di un bonus “che possa aiutare a superare le difficoltà, l’ansia è sicuramente molto utile, anche se al momento non si conoscono i dettagli, vedremo“.
Quello che sicuramente sarebbe necessario, conclude Giannelli, “è il rafforzamento delle Asl e della medicina territoriale che sono sicuramente carenti. Lo abbiamo visto in questo periodo in cui le scuole si sono sostituite alle Asl. Occorre cioè una revisione totale del modo in cui la sanità si dispiega sul territorio“.
Ricevi ogni sera nella tua casella di posta una e-mail con tutti gli aggiornamenti del network di orizzontescuola.it
Tutti i video