Il Bonus trasporti, l’iniziativa del ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, ha visto la sua dotazione finanziaria esaurirsi in meno di due ore.
Sono 138.172 i bonus emessi tra le 8 e le 9:39 di venerdì 1° dicembre: 1.395 voucher lavorati al minuto per la piattaforma del Ministero del Lavoro che, una volta prenotati tutti i 7.785.543 euro tornati in disponibilità per parziale o mancato utilizzo del beneficio entro il 30 novembre, è stata disattivata. A calcolare il gradimento degli utenti e lo sforzo amministrativo è una nota del ministero del Lavoro, guidato da Marina Calderone.
Saldo rimanente pari a zero, quindi, per la misura prevista dalla Manovra 2023 a favore di studenti, lavoratori, pensionati e cittadini con un reddito complessivo nel 2022 non superiore a 20mila euro. Alle ore 10 del 1° dicembre infatti il valore totale dei bonus emessi tra aprile e dicembre ha toccato quota 143,742 milioni di euro, distribuiti in 2.804.648 bonus prenotati a favore di 1.042 aziende.
In questo arco di tempo, quasi 15 milioni di utenti sono transitati sull’homepage della piattaforma all’indirizzo bonustrasporti.lavoro.gov.it, porta d’accesso alla richiesta di voucher, dal valore massimo di 60 euro, da utilizzare per l’acquisto di un abbonamento mensile, plurimensile e annuale per l’utilizzo di mezzi di trasporto pubblici su gomma e rotaia.
Dai dati a consuntivo, risulta rafforzato l’apprezzamento della misura da parte della platea under 30 che, grazie a questo nuovo click day di dicembre, fa salire la percentuale di questa fascia d’età sul totale dei bonus emessi al 60,49% dal 60,22% registrato a novembre, con la fascia tra i 20-29 anni che ha ricevuto il 39,45% dei voucher (1.675.331 in totale). A seguire, il 24,68% di chi ha ricevuto il voucher ha tra i 40 e i 65 anni.
Tra le aziende esercenti il trasporto pubblico sul territorio nazionale attualmente attive, risulta in cima alla top 20 delle imprese di trasporto interessate c’è Trenitalia Spa con 562.892 voucher emessi, seguita da Trenord Srl (268.124 voucher), Atm – Azienda Trasporti Milanesi (180.438) e Atac Roma (177.070).
Che cos’è il bonus trasporti
Il Bonus trasporti, concepito come un voucher fino a 60 euro, copre il 100% della spesa per abbonamenti ai trasporti pubblici locali, regionali, interregionali e ferroviari nazionali (esclusi servizi premium). Quest’anno, il governo Meloni ha introdotto una soglia di reddito più bassa per l’accesso al bonus, fissata a 20 mila euro annui, rispetto ai 35 mila euro dell’anno scorso. L’obiettivo è fornire sostegno a chi ne ha maggiormente bisogno, ma questa decisione ha probabilmente influito sull’accelerazione dell’esaurimento dei fondi.
L’immediato esaurimento dei fondi per il Bonus trasporti solleva interrogativi sulla capacità di queste iniziative di rispondere efficacemente alle esigenze dei cittadini. La grande richiesta dimostra chiaramente l’importanza di tali misure di sostegno, ma evidenzia anche la necessità di una migliore pianificazione e allocazione delle risorse. Sarà fondamentale per il governo valutare l’efficacia di queste misure e considerare possibili adeguamenti per garantire un accesso più equo e sostenibile ai benefici.
, L’articolo originale è stato pubblicato da, https://www.orizzontescuola.it/bonus-trasporti-il-click-day-dura-poco-fondi-esauriti-in-115-minuti/, Cronaca, https://www.orizzontescuola.it/feed/, redazione,