di Redazione Online
È la prima volta che la regina «incorona» un nuovo primo ministro a Balmoral, nella sua residenza privata, e non a Londra, come sempre avvenuto nella storia. Un lungo applauso aveva accompagnato Johnson all’uscita da Downing Street
Boris Johnson ha raggiunto la Regina Elisabetta nella residenza scozzese di Balmoral per formalizzare le sue dimissioni da primo ministro dopo tre anni e quasi due mesi in carica. Balmoral è la residenza estiva della Regina nell’Aberdeenshire: è la prima volta in 70 anni di regno di Elisabetta che un passaggio del potere si svolge a Balmoral e non a Buckingham Palace, a Londra. Boris Johnson è seguito da Liz Truss, la premier in pectore.
Un lungo applauso aveva accompagnato Johnson all’uscita da Downing Street, nel suo congedo da primo ministro.
La Bbc spiega che Johnson e Truss viaggiavano su due voli separati per ragioni di sicurezza. Stando ai media, il velivolo con a bordo Truss ha compiuto qualche giro nei cieli dell’aeroporto scozzese di Aberdeen prima di ricevere il via libera per l’atterraggio, a causa della nebbia che si era infittita in quei minuti. Il tragitto dallo scalo della città scozzese fino a Balmoral e quello di ritorno sono stati organizzati per entrambi gli esponenti politici Tory a bordo di cortei di automobili ufficiali scortate dalla polizia.
? The Queen received Liz Truss at Balmoral Castle today.
Her Majesty asked her to form a new Administration. Ms. Truss accepted Her Majesty’s offer and was appointed Prime Minister and First Lord of the Treasury. pic.twitter.com/klRwVvEOyc
— The Royal Family (@RoyalFamily) September 6, 2022
La cerimonia del passaggio di consegne è stata spostata in Scozia perché la monarca, 96 anni, ha avuto problemi di spostamenti. Oggi pomeriggio Truss dovrebbe tenere il suo discorso inaugurale da prima ministra: il Paese è in ansia per l’aumento delle bollette energetiche e per un inverno che si preannuncia di recessione e disordini sindacali.
Dopo aver rassegnato le dimissioni, confermate da Buckingham Palace, Boris Johnson ha lasciato la residenza di Balmoral. L’incontro con Elisabetta II, a cui ha partecipato anche la moglie Carrie, è stato privato e confidenziale. La coppia tornerà ora a Londra.
Nel pomeriggio, rientrata a Londra, Liz Truss prenderà possesso della residenza di Downing Street con un breve discorso e inizierà poi a ufficializzare le nomine dei ministri.
6 settembre 2022 (modifica il 6 settembre 2022 | 15:15)
© RIPRODUZIONE RISERVATA
, 2022-09-06 13:09:00, È la prima volta che la regina «incorona» un nuovo primo ministro a Balmoral, nella sua residenza privata, e non a Londra, come sempre avvenuto nella storia. Un lungo applauso aveva accompagnato Johnson all’uscita da Downing Street, Redazione Online