Boxe, Alessio Lorusso campione d’Europa dei pesi gallo

Boxe, Alessio Lorusso campione d’Europa dei pesi gallo

Spread the love

di Salvatore Riggio

Sconfitto lo spagnolo Sebastian Perez alla 12° ripresa: «Questo voglio che sia il punto di partenza. Difenderò il titolo un paio di volte e poi lavorerò tanto per arrivare al sogno mondiale»

Un trionfo in casa, nella sua Brianza, e il sogno di colpo è diventato realtà. Alessio Lorusso, all’Arena di Monza, ha vinto il titolo europeo EBU categoria pesi gallo. Per Mosquito (questo il soprannome del pugile brianzolo) si tratta della diciannovesima vittoria in carriera, la settima per k.o. Sconfitto lo spagnolo Sebastian Perez alla 12° ripresa . «Per me è una grande emozione, è una vittoria che mi ripaga dopo tanti sacrifici. Adesso un po’ di riposo e poi si apriranno nuove sfide», le sue prime parole.

Una storia carica di sacrifici e di impegno quella di Lorusso, noto anche ai non addetti ai lavori per il suo corpo (volto compreso) quasi totalmente tatuato. Ha debuttato nel professionismo nel 2017 e adesso ha conquistato il titolo continentale. Un amore indelebile per il pugilato: «Per una volta voglio essere egoista. Voglio dedicare questo titolo a me stesso. Dopo tutto quello che mi è capitato nella vita non ho mollato e ce l’ho fatta. Nel penultimo round in alcuni scambi ravvicinati ho sentito che la sua azione aveva perso consistenza, e allora ho cambiato marcia».

E ha cambiato davvero marcia. In un momento di apparente difficoltà Lorusso ha centrato Perez con una serie veloce e potente al volto. L’avversario è andato al tappeto ed è apparso evidente a tutti che non sarebbe stato in grado di continuare. Tranne all’arbitro elvetico Guggenheim che lo ha incredibilmente fatto proseguire. Ed è stato ineluttabile il k.o. tecnico una manciata di secondi dopo. «Questo voglio che sia il punto di partenza. Difenderò il titolo un paio di volte e poi lavorerò tanto per arrivare al sogno mondiale». Intanto, il brianzolo si è preso l’Europeo, che nella categoria dei gallo mancava all’Italia da 15 anni, dai tempi di Simone Malodrottu. E già così è tutto meraviglioso.

15 ottobre 2022 (modifica il 15 ottobre 2022 | 23:43)

© RIPRODUZIONE RISERVATA

, 2022-10-15 21:31:00, Sconfitto lo spagnolo Sebastian Perez alla 12° ripresa: «Questo voglio che sia il punto di partenza. Difenderò il titolo un paio di volte e poi lavorerò tanto per arrivare al sogno mondiale», Salvatore Riggio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.