di Redazione online
Brigitte Trogneux, coniugata Macron, ha assunto da subito un ruolo defilato. Secondo chi la conosce non avrebbe voluto un secondo mandato. Vestito blu, circondata da figli e nipoti, ha accompagnato il presidente rieletto alla festa sotto la Tour Eiffel
«Quando sei la moglie del presidente della Repubblica , le persone non ti hanno scelto. Dunque non ti devi imporre a loro. E il solo modo di non essere importuna, per me, è di aiutare», ha detto Brigitte Macron in una delle sue rarissime interviste, rilasciata un paio d’anni fa alla radio pubblica France Info.
Ed è questo lo stile che ha scelto anche questa sera, quando è arrivata a Campo di Marte, sotto la Tour Eiffel, tenendo per mano il marito appena rieletto sulle note dell’Inno alla Gioia. Vestita tutta di blu, con un completo blusa e pantaloni dallo stile quasi marziale realizzato dal brand francese che lei predilige, Louis Vuitton, i capelli sciolti appena raccolti sulla nuca, circondata da figli e nipoti.
Un solo commento per la vittoria di Emmanuel: «È un immenso onore, ringrazio tutti i francesi che gli hanno dato fiducia». Secondo le persone che le sono vicine non avrebbe voluto un secondo mandato all’Eliseo, altri cinque anni senza poter vedere il marito quanto vorrebbe. D’altra parte ha detto più volte di non amare il titolo di «première dame» e di preferire la formula «moglie del capo dello Stato».
E ha cercato di onorare al meglio «una funzione che le è piombata addosso» cercando di lavorare nell’ombra, in un ruolo defilato. «È la vita che ho scelto di condurre per cinque anni, e quindi lo faccio — ha avuto modo di spiegare — Non dico di farlo sempre bene, ma lo faccio con il cuore. Se commetto degli sbagli, me ne scuso con i francesi».
Si è sempre tenuta a distanza dalla politica: «Non ne ho né il gusto né la competenza», ha spiegato. In qualità di presidente della Fondazione degli Ospedali di Parigi ha distribuito ad esempio iPad nelle case di riposo ed è stato quello il suo modo di «aiutare». Per il resto cerca di stare lontana dai riflettori. Non ama neanche stare sui social, che giudica troppo violenti.
Con il presidente. ha spiegato, «abbiamo ricostituito una vita di coppia semplice all’Eliseo, abbiamo un appartamento privato dove nessuno può entrare. Cerchiamo di preservare la nostra sfera privata, per me sarebbe stato insopportabile altrimenti». E si vede, dagli sguardi e i baci che lui le ha regalato ieri sotto la Tour Eiffel.
24 aprile 2022 (modifica il 24 aprile 2022 | 23:15)
© RIPRODUZIONE RISERVATA
, 2022-04-24 22:21:00, Brigitte Trogneux, coniugata Macron, ha assunto da subito un ruolo defilato. Secondo chi la conosce non avrebbe voluto un secondo mandato. Vestito blu, circondata da figli e nipoti, ha accompagnato il presidente rieletto alla festa sotto la Tour Eiffel, Redazione online