Le nuove linee guida sul voto in condotta e i provvedimenti disciplinari recentemente divulgate dal Ministro Valditara hanno sollevato l’interesse e l’entusiasmo della comunità scolastica italiana.
Carmela Bucalo, senatrice di Fratelli d’Italia, ha espresso apprezzamento per le misure, sottolineando il ritorno a un’importante funzione educativa delle istituzioni scolastiche.
Il “giro di vite” sui provvedimenti disciplinari ha risposto alla crescente necessità di ristabilire l’autorità dei docenti, spesso delegittimati nel loro ruolo di mediatori educativi. Inoltre, ha restituito alle scuole quel ruolo prezioso di “fucina di coscienze”, che per secoli hanno ricoperto con grande dignità.
“Queste misure riportano finalmente la scuola alla sua primaria funzione educativa,” ha dichiarato la Senatrice Bucalo, che è anche membro della commissione Cultura e istruzione del Senato e responsabile della Scuola del partito. “L’aumento della severità e della serietà dei provvedimenti ridà finalmente autorevolezza non solo ai docenti, ma a tutta l’istituzione scolastica.”
Bucalo ha poi sottolineato l’importanza di affiancare i provvedimenti disciplinari alla formazione, soprattutto in termini di cittadinanza e di educazione civica. Questo permette di guidare i ragazzi a comprendere la gravità delle azioni commesse, un’azione che riflette la grande attenzione del Governo verso i cittadini del futuro.
, L’articolo originale è stato pubblicato da, https://www.orizzontescuola.it/bucalo-il-giro-di-vite-del-ministro-valditara-rida-autorevolezza-agli-insegnanti/, Politica scolastica, https://www.orizzontescuola.it/feed/, redazione,