Bufera social su Burioni, l’accusa: body shaming contro una ragazza.  Ira di  Meloni  e Lega, poi il virologo si scusa

Bufera social su Burioni, l’accusa: body shaming contro una ragazza. Ira di Meloni  e Lega, poi il virologo si scusa

Spread the love

di Alessandro Vinci

Il virologo del San Raffaele, in dissenso con una sostenitrice della Lega, ne condivide l’immagine profilo e scrive: «Capisco». Le reazioni e il dietrofront

Polverone social su Roberto Burioni, il cui cognome domenica mattina è balzato in cima ai trending topic di Twitter. Colpa di un commento che il virologo dell’Università San Raffaele di Milano, noto «blastatore» di hater, no vax e cybercontestatori vari, ha pubblicato nella notte in risposta a una sostenitrice del deputato leghista e consigliere comunale di Venezia Alex Bazzaro.

Tutto è iniziato sabato pomeriggio, quando l’esponente del Carroccio si è espresso in merito a una possibile estensione della quarta dose del vaccino anti-Covid agli under 50 a partire da ottobre: «Correrò il rischio di non farla», ha cinguettato . La caustica replica del professore non si è fatta attendere: «Non posso credere che un irresponsabile disinformatore orgoglioso della sua purissima ignoranza come lei sia nello stesso partito di persone per bene come (per citarne due, ma sono di più) Luca Zaia e Massimiliano Fedriga», ha scritto.

Non posso credere che un irresponsabile disinformatore orgoglioso della sua purissima ignoranza come lei sia nello stesso partito di persone per bene come (per citarne due, ma sono di più) @zaiapresidente e @M_Fedriga

— Roberto Burioni (@RobertoBurioni) July 9, 2022

A questo punto nella discussione è entrata una giovane utente disabile di nome Alessia, che sì è dichiarata «orgogliosa che nella Lega ci siano persone come Alex Bazzaro». Una presa di posizione alla quale Burioni ha reagito condividendo uno screenshot dell’immagine profilo della ragazza corredato dalla scritta: «Capisco».

Le reazioni

Il commento è stato subito tacciato di body shaming e definito da numerosi iscritti alla piattaforma «inaccettabile», «denigratorio», «vergognoso» e «rivoltante». Tra i primi a esprimere indignazione l’ex presidente della Commissione Bilancio della Camera Claudio Borghi, che ha invitato i follower a segnalare «questo ominicchio che ha pensato bene di prendere in giro Alessia» e aggiunto: «Non è possibile che chi pubblicamente invita al dileggio di una ragazza fragile possa trovare spazio in una tv pubblica». I parlamentari della Lega in Commissione Vigilanza Rai hanno perciò reso noto che avanzeranno «un quesito al fine di chiarire quali provvedimenti la Rai intenda prendere nei confronti di Burioni e della sua presenza nelle trasmissioni del palinsesto del servizio pubblico».

Domenica pomeriggio sulla questione è intervenuta anche la leader di Fratelli d’Italia Giorgia Meloni: «L’esperto Burioni deride su Twitter una ragazza, sostenitrice della Lega, pubblicando una foto di lei come commento e scrivendo “Capisco” – ha ricapitolato –. A cosa alludi Burioni? Ha qualcosa di sbagliato quella foto? Rimuovi il tweet e chiedi scusa». Duro anche il successivo messaggio di Matteo Salvini: «Capisci cosa? Che sei un uomo piccolo piccolo?».

Lo stesso Bazzaro, rivolgendosi a Burioni, ha poi twittato: «Il suo valore come uomo è riassunto in questo tweet. Si scusi con Alessia e si vergogni». A rincarare la dose l’ex candidata alla presidenza della Regione Toscana Susanna Ceccardi: «Burioni, rimuovi il post e chiedi scusa – ha scritto –. Da medico dovresti avere innanzi tutto rispetto per le persone. Solidarietà ad Alessia e al nostro parlamentare Alex Bazzaro. Il mio consiglio è quello di denunciarlo e chiedere un bel risarcimento».

A dire la propria sull’accaduto anche la ministra alle Disabilità Erika Stefani, secondo cui «essere derisi per il proprio aspetto fisico è una sofferenza, che diventa doppia se si è derisi per la disabilità. Chiediamo scusa ad Alessia come comunità. Come società meritiamo di più: si può esprimere un’opinione su qualsiasi argomento senza cadere in basso».

Essere derisi per il proprio aspetto fisico è una sofferenza, che diventa doppia se si è derisi per la disabilità. Chiediamo scusa ad #Alessia come comunità. Come società meritiamo di più: si può esprimere un?opinione su qualsiasi argomento senza cadere in basso.#bodyshaming

— Erika Stefani (@erikastefani71) July 10, 2022

Le scuse

A seguito delle polemiche il virologo ha infine eliminato il commento e si è scusato con l’interessata: «Non ho il fisico per fare body shaming (come mi avete spesso ricordato) e non era mia intenzione farlo nei confronti di nessuno – ha fatto sapere sempre via Twitter –. Se Alessia è sentita offesa le chiedo scusa».

1) Non ho il fisico per fare bodyshaming (come mi avete spesso ricordato) e non era mia intenzione farlo nei confronti di nessuno

2) se @alessia_smile6 si è sentita offesa le chiedo scusa.

— Roberto Burioni (@RobertoBurioni) July 10, 2022

10 luglio 2022 (modifica il 10 luglio 2022 | 21:41)

© RIPRODUZIONE RISERVATA

, 2022-07-10 19:41:00, Il virologo del San Raffaele, in dissenso con una sostenitrice della Lega, ne condivide l’immagine profilo e scrive: «Capisco». Le reazioni e il dietrofront , Alessandro Vinci

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.