Gli ultimi anni hanno visto una progressiva, anche se spesso lenta e faticosa, modifica del paradigma di “fare didattica”. La lezione frontale spesso è stata sostituita da un’ampia varietà di metodologie in cui lo studente viene posto al centro del proprio apprendimento, ne diventa artefice e coautore. Nel contesto che consegue la rivisitazione del modello di didattica utilizzato, la robotica educativa e il coding si inseriscono come strumento per supportare e migliorare la qualità degli apprendimenti, non solo in ambito tecnico e scientifico, ma soprattutto nello sviluppo del pensiero computazionale e critico dello studente al fine di innescare processi di apprendimento per competenze che coinvolgono ambiti interdisciplinari.
Ne abbiamo nel corso di un webinar gratuito oggi in collaborazione con R-Store dal titolo: “Buone prassi di didattica innovativa nella scuola italiana”.
Nello specifico, nel corso del webinar abbiamo parlato dell’innovazione nella didattica attraverso l’ecosistema educativo Apple insieme a Mario Piacenti, Education Manager R-Store, e Alessandro Suizzo, Docente Scuola Superiore, Animatore Digitale, Apple Professional Learning Specialist, Apple Distinguished Educator.
Abbiamo fornito spunti pratici per la gestione del cambiamento in funzione della progettazione del PNRR, con esempi pratici di didattica attiva e interdisciplinare, come l’introduzione del coding e della robotica nella letteratura. Durante il question-time abbiamo fornito anche esempi pratici di soluzioni semplici per gli ambienti di apprendimento e i laboratori professionalizzanti con l’ausilio delle risorse e degli strumenti messi a disposizione dal settore educativo di Apple.
Rivedi il webinar gratuito
La visione dei webinar ti permetterà di ricevere l’attestato di partecipazione.
Non serve richiederlo: lo riceverai per e-mail entro 15 giorni dalla conclusione dei webinar.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
, , https://www.tuttoscuola.com/feed/,