Un caccia russo ha sganciato un missile vicino a un aereo britannico, sul Mar Nero

Un caccia russo ha sganciato un missile vicino a un aereo britannico, sul Mar Nero

Spread the love

di Davide Casati

Un aereo russo ha sparato vicino a un jet britannico, sul Mar Nero, il 29 settembre scorso: a rivelarlo il ministero della Difesa britannico. Secondo i russi si è trattato di un incidente legato a un problema tecnico

Un aereo da guerra russo ha sganciato un missile vicino a un jet britannico che pattugliava lo spazio aereo internazionale sul Mar Nero.

L’episodio risale al 29 settembre scorso, ma solo oggi, al termine di una serie di indagini preliminari e contatti internazionali, è stato rivelato dal ministero della Difesa di Londra.

Ben Wallace, titolare della Difesa britannico, ha spiegato al Parlamento che la Gran Bretagna ha sospeso i pattugliamenti in seguito all’incidente e ha espresso le proprie preoccupazioni al ministro della Difesa russo Sergei Shoigu. Dopo aver ricevuto rassicurazioni da Mosca — che il 10 ottobre, a seguito di «un’indagine sull’accaduto», ha attribuito l’incidente a un «malfunzionamento tecnico» — Londra ha ripreso i pattugliamenti, che adesso però sono scortati da aerei da combattimento.

Secondo Wallace, Shoigu ha anche riconosciuto che «l’incidente è avvenuto nello spazio aereo internazionale».

Il ministro ha affermato che un aereo «disarmato della RAF RC-135 Rivet Joint» è stato «coinvolto» da due SU-27 russi, uno dei quali «ha sganciato un missile in prossimità del RAF Rivet Joint oltre il raggio visivo».

Wallace martedì sera aveva annullato all’improvviso un intervento dinanzi a una commissione ai Comuni per volare a Washington e incontrare il ministro della Difesa Usa, Lloyd Austin. Il ministero della Difesa britannico ha detto di aver avvertito dell’incidente i Paesi alleati.

Articolo in aggiornamento…

20 ottobre 2022 (modifica il 20 ottobre 2022 | 15:35)

© RIPRODUZIONE RISERVATA

, 2022-10-20 13:32:00, Un aereo russo ha sparato vicino a un jet britannico, sul Mar Nero, il 29 settembre scorso: a rivelarlo il ministero della Difesa britannico. Secondo i russi si è trattato di un incidente legato a un problema tecnico, Davide Casati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.