Calendario Serie A, Juve primo esame con Mourinho alla terza. Il Torino sfida la Lombardia

Calendario Serie A, Juve primo esame con Mourinho alla terza. Il Torino sfida la Lombardia

Spread the love

di Timothy Ormezzano

Il campionato scatta contro il Sassuolo per i bianconeri, mentre i granata battezzano l’esordio in A del Monza di Berlusconi. I derby il 16 ottobre all’Olimpico e il 26 febbraio 2023 all’Allianz

Giù il velo. Ecco il calendario della Serie A 2022-23. Nel primo turno del prossimo campionato, sabato 13 agosto, la Juventus ospiterà il Sassuolo all’Allianz Stadium, mentre il Torino andrà in trasferta in casa del Monza neopromosso. Nella 2ª giornata, Juve in casa della Sampdoria e Toro opposto alla Lazio: ci sarà un po’ di aria di derby, con l’ex tecnico granata Giampaolo e l’ex tecnico bianconero Sarri che sfideranno il loro passato più o meno recente. A proposito di derby, quello di Torino è in programma alla 10ª giornata, il 16 ottobre, allo Stadio Olimpico «Grande Torino».

L’altra stracittadina della Mole, quella di ritorno, andrà invece in scena alla 24ª giornata, il 26 febbraio, con i granata attesi all’Allianz Stadium. Il primo derby d’Italia si disputerà invece alla 13ª, il 6 novembre, in casa della Juventus, mentre il ritorno al San Siro nerazzurro andrà in scena alla 27ª, il 19 marzo. Sono le stesse date di un altro derby, quello della Capitale tra Roma e Lazio.

Il destino dei granata in ben quattro delle prime sei giornate si deciderà in Lombardia: la squadra di Juric farà infatti visita nell’ordine a Monza, Cremonese, Atalanta e Inter. Scorrendo il calendario, il primo big match per la Juventus arriverà alla 3ª, allo Stadium contro la Roma, mentre il Torino farà visita alla Cremonese. Altra partitissima alla 5ª, il 4 settembre, a mercato appena chiuso, quando molti dei riflettori di Fiorentina-Juventus saranno puntati sull’ex viola Vlahovic.

Nello stesso weekend si giocherà il derby di Milano, la sfida tra le squadre che l’anno scorso si sono contese lo scudetto fino all’ultima giornata. Napoli-Juventus quest’anno arriva molto più tardi rispetto alla scorsa stagione: appuntamento alla 18ª giornata, il 15 gennaio, allo stadio «Maradona», senza i capitani Chiellini e Insigne che incroceranno i tacchetti nella MLS americana. Il ritorno tra azzurri e bianconeri è invece in programma alla 31ª, il 23 aprile, quando invece il Toro farà visita alla Lazio. Il girone di andata si concluderà con due sfide impegnative per le formazioni torinesi: Juventus-Atalanta e Fiorentina-Torino.

Bello scherzo del calendario alla 37ª giornata, quando andrà in scena Milan-Juventus, il remake della finale di Champions a 20 anni esatti dalla sfida vinta il 28 maggio 2003 a Old Trafford dai rossoneri a spese dei bianconeri. La settimana successiva sarà quella dell’ultima giornata, la 38ª, con il big match Toro-Inter e la Juventus attesa in casa nell’Udinese: quest’ultimo è invece il remake della prima sfida dello scorso torneo, che cominciò per i bianconeri con appena 2 punti nelle prime 4 giornate. Una partenza lenta, stile diesel, da non ripetere.

La newsletter del Corriere Torino

Se vuoi restare aggiornato sulle notizie di Torino e del Piemonte iscriviti gratis alla newsletter del Corriere Torino. Arriva tutti i giorni direttamente nella tua casella di posta alle 7 del mattino. Basta cliccare qui

24 giugno 2022 (modifica il 24 giugno 2022 | 18:47)

© RIPRODUZIONE RISERVATA

, 2022-06-24 22:45:00, Il campionato scatta contro il Sassuolo per i bianconeri, mentre i granata battezzano l’esordio in A del Monza di Berlusconi. I derby il 16 ottobre all’Olimpico e il 26 febbraio 2023 all’Allianz, Timothy Ormezzano

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.