Cameriere accusato di aver rubato 90mila euro in 5 anni al ristorante per cui lavorava

Cameriere accusato di aver rubato 90mila euro in 5 anni al ristorante per cui lavorava

Spread the love

Ben 90mila euro in 5 anni: è alta la cifra che, secondo i finanzieri del Nucleo di Polizia economico-finanziaria di Bolzano, un cameriere avrebbe sottratto a un noto hotel-ristorante per cui lavorava in Val Gardena. Una vera e propria truffa, di cui il titolare si è accorto man mano nel tempo, notando un importante calo degli incassi nonostante il suo locale fosse sempre pieno.

Le indagini

Da qui è partito per sporgere la denuncia alla Procura della Repubblica del capoluogo altoatesino, che ha dato il via alle indagini. Così i finanzieri hanno scoperto un raggiro decisamente macchinoso: andando a ritroso nel tempo, hanno passato al setaccio più di 36mila operazioni relative agli ordinativi gestiti dal cameriere con il software utilizzato nel locale per le comande e gli scontrini, e così sono resi conto che avrebbe manomesso tutti documenti commerciali.

La truffa

In sostanza, dopo aver incassato il conto, anziché chiudere l’ordine del tavolo, il cameriere lo avrebbe indirizzato su un altro tavolo, simulando poi l’applicazione di uno sconto tra il 50% e il 99%. A questo punto avrebbe chiuso definitivamente la transazione, in modo che risultasse incassato non il conto pieno ma quello scontato. La differenza, ovviamente, gli sarebbe finita in tasca. Ora è accusato di truffa aggravata ai danni del ristoratore, reato per cui è prevista una reclusione da uno a cinque anni.

(©) RIPRODUZIONE RISERVATA

, 2022-11-05 16:17:00, È successo in un noto indirizzo della Val Gardena, dove un dipendente avrebbe messo in atto una truffa decisamente macchinosa, Fabiana Salsi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.