di Enrica Roddolo
Stessa corona Tudor voluta da re Carlo III ma lettering più femminile messo a punto da un professore di design ex monaco benedettino. Le cifre di Camilla debuttano giovedì
Stessa corona Tudor voluta da re Carlo per il suo Cypher, le sue cifre regali. Ma lettere molto più ornate. Camilla, la nuova regina, ha fatto la sua scelta. E il suo cypher personale che d’ora innanzi contraddistinguerà tutti i suoi atti ufficiali è appena stato annunciato da Buckingham Palace.
Prima occasione in cui si vedrà lo stemma reale della regina: dopodomani nel prato davanti a Westminster Abbey dove per tradizione i Windsor (come pure i privati cittadini) deporranno le loro piccole croci in legno celebrative in vista del Remembrance Sunday, la cerimonia in memoria dei caduti al Cenotafio di Londra (davanti a Whitehall).
Il calligrafo che la regina ha scelto per le sue Cifre reali è un ex monaco benedettino, che ha passato quattro anni nella Worth Abbey nel Sussex: Ewan Clayton che ora insegna design all’Università di Sunderland.
Una scelta, quella della corona Tudor fatta dal marito Carlo, che riporta al monogramma di re Giorgio VI nonno di Carlo. E a re Giorgio V, bisnonno dell’attuale sovrano britannico. E che accompagnerà ogni documento ufficiale del nuovo sovrano a partire dalle prime lettere su carta intestata di Buckingham Palace. Il monogramma contrassegnerà anche ogni atto dell’incoronazione il prossimo 6 maggio a Londra, che la Royal Household ha già iniziato a progettare con la regia del duca di Norfolk che per tradizione ha questo privilegio.
8 novembre 2022 (modifica il 8 novembre 2022 | 12:00)
© RIPRODUZIONE RISERVATA
, 2022-11-08 10:32:00, Stessa corona Tudor voluta da re Carlo III ma lettering più femminile messo a punto da un professore di design ex monaco benedettino. Le cifre di Camilla debuttano giovedì, Enrica Roddolo