Carlo III contro Harry: il re capitano dei Royal Marines al posto del figlio

Carlo III contro Harry: il re capitano dei Royal Marines al posto del figlio

Spread the love

di Federica Bandirali

La decisione resa pubblica con un comunicato ufficiale pubblicato sul sito della Royal Family. I media britannici notano come la diffusione di questa notizia sia arrivata poco dopo l’annuncio dell’uscita del libro del secondogenito

Con un comunicato ufficiale pubblicato sul sito della Royal Family, re Carlo ha annunciato al mondo che sostituirà il principe Harry come capitano generale dei Royal Marines. Nella nota si legge: «Sua Maestà il Re servirà come capo cerimoniale dei Royal Marines, assumendo il ruolo di Capitano Generale. L’annuncio arriva nel 358° anniversario della fondazione del Corpo dei Reali Marines, formatosi il 28 ottobre 1664 durante il regno di re Carlo II».

Il testo prosegue. «Ampiamente riconosciuti come una delle forze combattenti d’élite del mondo, i Royal Marines Commandos sono le truppe anfibie della Royal Navy. Sono schierati in tutto il mondo come specialisti nel combattimento in climi estremi, prestando servizio nelle operazioni più pericolose nelle condizioni più difficili». Una scelta che ovviamente non fa altro che andare nella direzione di creare un divario ancora più profondo tra padre e figlio. «È il più grande piacere possibile assumere il ruolo del vostro Capitano Generale» ha detto Carlo III in un messaggio personale ai Royal Marines.

La decisione e l’annuncio arrivano dopo l’annuncio della data di pubblicazione del libro scritto dal principe Harry: «Spare – Il Minore». L’uscita del volume era prevista per Natale 2022 ma è stata rimandata a causa della morte della regina Elisabetta, lo scorso 8 settembre 2022. Il testo (540 pagine) è stato totalmente rivisto nelle settimane seguenti il funerale della regina per modificare alcune parti: un gesto letto come tentativo di evitare fratture con i suoi familiari e quindi per non creare un ulteriore divario con il padre Carlo e il fratello William.

29 ottobre 2022 (modifica il 29 ottobre 2022 | 11:22)

© RIPRODUZIONE RISERVATA

, 2022-10-29 09:24:00, La decisione resa pubblica con un comunicato ufficiale pubblicato sul sito della Royal Family. I media britannici notano come la diffusione di questa notizia sia arrivata poco dopo l’annuncio dell’uscita del libro del secondogenito , Federica Bandirali

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.