Anche se il Ministro dell’Istruzione uscente Patrizio Bianchi ha più volte precisato che il caro energia non dovrà intaccare direttamente la scuola, le Regioni provano a cercare soluzioni di risparmio. E dunque non solo la settimana corta (laddove non sia presente) ma anche collegi docenti online e spostamenti di classe.
Si tratta, ad esempio, delle soluzioni a cui starebbe pensando il Friuli Venezia Giulia. Come riporta Il Piccolo, nei giorni scorsi si è tenuta un’audizione in Consiglio regionale, in cui si sono snocciolati i numeri dei rincari già avvenuti e quelli previsti.
Il Governo regionale ha illustrato le misure economiche a sostegno ma al contempo, si ragiona su una sensibilizzazione a personale scolastico e studenti, che possa venire incontro alle esigenze attuali.
In questo senso è coinvolto anche l’Ufficio Scolastico Regionale, che chiede un referente per ogni scuola preposto al risparmio energetico.
L’obiettivo è quello di creare una rete di referenti che possano condividere alcune buone pratiche per il risparmio energetico in tutti gli istituti scolastici delle Regione, come ad esempio i collegi docenti da svolgersi in modalità online e non in presenza.
Oppure i rientri pomeridiani o lo spostamento delle classi in un unico fabbricato, qualora ci fosse disponibilità di più di un plesso.
Anche i singoli comuni si stanno mobilitando, con i sindaci che tentano una strada comune da attuare insieme ai dirigenti scolastici per il risparmio energetico.
A Gorizia, ad esempio, riferisce l’assessore comunale all’Ambiente, si va verso un piano di risparmio energetico che contempla da un lato l’abbassamento della temperatura di 1 grado, così come previsto dal piano nazionale. Dall’altro lato, scuola per scuola, si sta valutando come ipotesi quella di adottare orari di accensione e spegnimento degli impianti: quando servono si accendono, quando invece sono inutilizzati prevederne lo spegnimento.
, 2022-10-16 08:08:00, Anche se il Ministro dell’Istruzione uscente Patrizio Bianchi ha più volte precisato che il caro energia non dovrà intaccare direttamente la scuola, le Regioni provano a cercare soluzioni di risparmio. E dunque non solo la settimana corta (laddove non sia presente) ma anche collegi docenti online e spostamenti di classe.
L’articolo Caro bollette a scuola, non solo settimana corta: collegi docenti online e spostamento classi in unici plessi. Le ipotesi allo studio sembra essere il primo su Orizzonte Scuola Notizie., ,