Carriera degli insegnanti, a parole (non proprie)

Carriera degli insegnanti, a parole (non proprie)

Spread the love

Il servizio esclusivo di Tuttoscuola sulla carriera degli insegnanti, con l’ultimo capitolo dedicato alla Provincia di Trento, ha colpito, se pur tardivamente, anche l’interesse di qualche sindacato che ha proclamato lo sciopero generale della scuola del 30 maggio.

Senza riferirsi espressamente all’anticipazione esclusiva data da Tuttoscuola, un comunicato dell’Anief cita l’esempio di Trento come scelta da seguire per la carriera degli insegnanti e riporta questo passaggio del nostro servizio “‘Trento, come in altri casi, è un passo avanti al resto del Paese’, scrive oggi la stampa specializzata” (non cita nemmeno il nome di Tuttoscuola, ma, bontà sua, ci identifica genericamente come “la stampa specializzata”), “spiegando che ‘mentre in Parlamento si preparano gli emendamenti a un decreto legge che sostanzialmente elude l’impegno preso nel PNRR di introdurre la “riforma della carriera degli insegnanti”, qualcuno in Italia un modello di sviluppo per la carriera professionale dei docenti lo sta adottando sul serio. L’amministrazione trentina si è mossa per tempo attivando un processo in più fasi, che consentirà di partire con la fase sperimentale di un nuovo modello di carriera già dal prossimo anno scolastico’”.

Con tutta probabilità, con questa citazione-non citazione, chi legge Anief potrebbe pensare che il problema della carriera l’abbia posto in modo originale quel sindacato, facendone un proprio cavallo di battaglia, mentre la realtà è che il servizio esclusivo e quelle parole virgolettate sono di Tuttoscuola. Non è la prima volta che “il giovane sindacato”, come si autodefinisce, si comporta così. Questione di stile.

Se davvero il problema della carriera degli insegnanti, prima ancora del servizio di Tuttoscuola, se l’era già posto l’Anief, certamente ne avrà fatto oggetto di rivendicazione nelle motivazioni dello sciopero del 30 maggio. O no?

Consultando nel cruscotto degli scioperi la proclamazione di sciopero con il dettaglio delle motivazioni addotte dai sindacati proponenti, in quella dell’Anief 241-13052022-1140383.pdf (funzionepubblica.gov.it) non si trova un cenno nemmeno indiretto alla carriera.

Non vi è nemmeno traccia di carriera degli insegnanti tra le proposte di modifica del DL 36 sul PNRR esposte da Anief.

Per approfondimenti:

Carriera dei docenti/1: se si vuole, si può. Almeno a Trento…

Carriera dei docenti/2: come sarà il modello trentino

© RIPRODUZIONE RISERVATA

, , Pubblicato da Orazio Niceforo
Il servizio esclusivo di Tuttoscuola sulla carriera degli insegnanti, con l’ultimo capitolo dedicato alla Provincia di Trento, ha colpito, se pur tardivamente, anche l’interesse di qualche sindacato che ha proclamato lo sciopero generale della scuola del 30 maggio. Senza riferirsi espressamente all’anticipazione esclusiva data da Tuttoscuola, un comunicato dell’Anief cita l’esempio di Trento come scelta […]
The post Carriera degli insegnanti, a parole (non proprie) appeared first on Tuttoscuola., Orazio Francesco Niceforo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.