My brother says this plugin is interesting!!,
“L’idea di valorizzare la professione docente anche con l’introduzione di un percorso di carriera e conseguente incremento retributivo è un’interessante iniziativa giuridica che pone al centro il tema della carriera attraverso il riconoscimento delle forme di lavoro dentro e fuori gli ambienti di apprendimento nella moderna scuola italiana“, così commenta Ancodis in riferimento al nostro articolo “Cantiere Trento per la carriera. Quattro figure di docente”. L’associazione valuta infatti con “moderato entusiasmo” la notizia del disegno di legge che pone finalmente attenzione ai tre ambiti strategici della scuola autonoma: il funzionamento didattico, la formazione, il funzionamento organizzativo.
“Se l’obiettivo del disegno di legge è rendere la professione docente più dinamica e più attrattiva, e ovviamente anche più remunerativa – fa sapere Ancodis -, se la finalità è innovare l’attuale inconsistente sviluppo professionale attraverso il formale riconoscimento delle diverse competenze didattiche e organizzative di sistema, allora non possiamo non guardare con attenzione alla Provincia autonoma di Trento. Si apra – anche a livello nazionale – alla possibilità di scegliere il percorso professionale a chi vuol assumere incarichi aggiuntivi nel funzionamento organizzativo e didattico ben sapendo che questo lavoro, le competenze acquisite e la formazione conseguita produrranno effetti nella carriera”.
“Rompiamo il tabù dell’unicità della funzione docente – commenta Rosolino Cicero, presidente Ancodis -; a Trento sembra essere arrivato il tempo nel quale dare identità giuridica e contrattuale a coloro i quali si impegnano in percorsi di formazione, acquisiscono competenze didattiche, organizzative e gestionali a supporto dell’organizzazione scolastica e responsabilmente di fatto sostengono la governance scolastica, oggi precaria e a rischio di perdere con la mobilità forzata dei dirigenti scolastici la sua identità”.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
, https://www.tuttoscuola.com/carriera-docenti-ancodis-trento/, Attualità,