La Carta dei Servizi delle scuole deve essere pubblicata attraverso il Piano Triennale dell’Offerta Formativa (PTOF), parola dell’Ufficio scolastico regionale per la Lombardia. “Oltre all’ennesimo aggravio per Dirigenti e Segreteria, questa rischia di essere una rivoluzione epocale sul versante genitori. Non sarà più possibile rispedire al mittente le ansie delle famiglie, le richieste incessanti sulla cubatura delle aule e sull’idoneità dei servizi igienici in epoca di pandemia, oppure l’allarme sulla sorveglianza, dopo la fuga da scuola di due bambini di sei anni. E neppure fare muro di gomma dinanzi alle lamentele sul peso dei libri o sui troppi compiti”.
È quello che l’Associazione Genitori A.Ge. Toscana ha scritto a tutti i dirigenti scolastici e ai presidenti dei consigli d’istituto, specificando: “Da un’interpretazione autentica fornita dall’U.S.R. Lombardia a Stefano Terraneo, rappresentante A.Ge. nel Forum Regionale delle Associazioni dei Genitori (FoRAGS), è emerso che l’obbligo di pubblicazione della Carta dei Servizi, già sancito dall’art. 2 del D.L. 12 maggio 1995, n. 163 e dall’art. 32 del D.Lgs. 14 marzo 2013, n. 33 e normato dal D.P.C.M. 7 giugno 1995, viene assolto tramite pubblicazione all’interno del PTOF d’Istituto”.
Il dubbio era nato in quanto nell’elenco degli obblighi di pubblicazione da parte delle scuole – sia da parte dell’Agenzia Nazionale Anticorruzione ANAC che di alcuni Uffici scolastici regionali- a proposito della Carta dei Servizi c’è scritto: “Le istituzioni scolastiche pubblicano il PTOF“, per cui c’era stato chi aveva dedotto che il PTOF avesse sostituito la Carta dei Servizi Scolastici.
Ecco invece la risposta di U.S.R. Lombardia: “Posto che la struttura di contenuti del PTOF ricomprende di fatto, se non ampliandoli, i medesimi contenuti previsti nello schema della Carta dei servizi e standard di qualità, l’ANAC ha ritenuto che la pubblicazione del PTOF assolve, per contenuto e funzioni, l’obbligo di pubblicazione della Carta dei Servizi Scolastici, da ciò ne consegue che la precisazione nel campo note dell’allegato n. 2 alla determina ANAC n. 430/2016 “LE ISTITUZIONI SCOLASTICHE PUBBLICANO IL PTOF” è da intendersi come assolvimento dell’obbligo di pubblicazione della Carta che, quindi, avviene attraverso il PTOF.
Nel messaggio personale per i Presidenti dei consigli d’istituto l’AGe Toscana ha precisato: “La pubblicazione della Carta dei Servizi è un adempimento imposto da ben due leggi dello Stato per motivi di buona amministrazione e ribadito da una Delibera dell’Azienda Nazionale Anti-Corruzione ANAC, per cui non si può non mettersi in regola”.
“Con la Carta dei Servizi vengono soddisfatti bisogni che fino ad adesso non trovavano risposta. Sta a te quale Presidente convocare il Consiglio per nominare una Commissione per l’aggiornamento della Carta esistente e per approvare il PTOF così integrato. È sempre buona norma consultare le famiglie e/o il personale sugli aspetti che li toccano più da vicino”.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
, L’articolo originale è stato pubblicato da, https://www.tuttoscuola.com/carta-dei-servizi-delle-scuole-nel-ptof-a-ge-ennesimo-aggravio-per-ds-e-segreteria-rivoluzione-epocale-per-i-genitori/, Scuola e famiglia, https://www.tuttoscuola.com/feed/, Tuttoscuola,