Carta del Docente ai supplenti annuali: quanti saranno a beneficiarne? – Tuttoscuola,

Carta del Docente ai supplenti annuali: quanti saranno a beneficiarne? – Tuttoscuola,

Spread the love

Carta del Docente anche ai precari. La prevede il Decreto-legge 69 del 13 giugno che contiene “disposizioni per l’attuazione di obblighi derivanti da atti dell’Unione europea e da procedure di infrazione e pre-infrazione pendenti nei confronti dello Stato italiano”. Per diverso tempo l’Italia non aveva provveduto a sanare le inadempienze e ora provvede, varando una serie di interventi conformi agli obblighi europei, tra cui quello di corrispondere ai docenti annuali la Carta del Docente (500 euro) già previsto dalla Buona Scuola (l. 107/2015) per i docenti di ruolo. Ma in quanti saranno ora a beneficiarne?

Alcuni anni fa un emendamento ad un decreto-legge per corrispondere un importo ridotto della Carta del Docente agli insegnanti non di ruolo era stato bloccato da Ministero delle Finanze. Ora, per conformarsi alle disposizioni europee che prevedono trattamenti paritetici per il personale con contratto a tempo indeterminato o determinato, l’art. 15 del DL prevede:

La Carta elettronica per l’aggiornamento e la formazione del docente di ruolo delle istituzioni scolastiche di ogni ordine e grado di cui all’articolo 1, comma 121, primo periodo, della legge 13 luglio 2015, n. 107, è riconosciuta, per l’anno 2023, anche ai docenti con contratto di supplenza annuale su posto vacante e disponibile.

Per le finalità di cui al comma 1, l’autorizzazione di spesa di cui all’articolo 1, comma 123 della legge 13 luglio 2015, n. 107 è incrementata di 10,9 milioni di euro nell’anno 2023″.

A 500 euro per ogni docente con supplenza annuale i 10,9 milioni previsti per il 2023, sarebbero 21.800 i docenti che beneficeranno della Carta del Docente.

I supplenti annuali, secondo il Portale dati del Mim l’anno scorso erano circa 65mila (su posti comuni o di sostegno). Se il numero è stato sostanzialmente confermato in questo 2022/23, con 10,9 milioni stanziati la Carta del Docente avrebbe un valore inferiore a 200 euro pro-capite.

Ma, soprattutto, se non vi saranno modifiche al DL, non potranno beneficiare della Carta del Docente circa 158mila docenti con contratto a tempo determinato fino al termine (su posti comuni o di sostegno).

© RIPRODUZIONE RISERVATA

, L’articolo originale è stato pubblicato da, https://www.tuttoscuola.com/carta-del-docente-precari-supplenti/, Attualità, https://www.tuttoscuola.com/feed/, Tuttoscuola,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.