Casa, come scegliere quella giusta? Homepal la seleziona da algoritmi e intelligenza artificiale

Casa, come scegliere quella giusta? Homepal la seleziona da algoritmi e intelligenza artificiale

Spread the love

immobiliare

di Emily Capozucca05 nov 2022

Casa, come scegliere quella giusta? Homepal la seleziona da algoritmi e intelligenza artificiale

«Pensiamo che il mercato immobiliare sia molto povero di dati e che l’informazione sia lo strumento migliore per fare evolvere il settore e dare servizi al cliente». Così racconta Andrea Lacalamita, chief marketing officer e fondatore (con Fabio Marra e Monica Regazzi) di Homepal, l’agenzia immobiliare digitale, nata nel 2014, che ha chiuso il 2022 con 2,8 milioni di fatturato. Partendo da questa considerazione, Homepal ha creato un’infrastruttura di dati nella quale si inserisce, tra le altre, la nuova funzionalità dell’app, «Confronta e valuta».

Metodo di calcolo e comparazione

Andrea Lacalamita, chief marketing officer e co-fondatore di Homepal
Andrea Lacalamita, chief marketing officer e co-fondatore di Homepal

«La valutazione di un immobile è una pratica diffusa. Noi siamo stati i primi a lanciarla online in Italia nel 2018. La novità è l’introduzione di un percorso conversazionale, anche grazie all’intelligenza artificiale, con cui il cliente viene guidato passo dopo passo a inserire tutte le informazioni sul proprio immobile fino alla pubblicazione dell’annuncio. Il sistema calcola, grazie al confronto, anche la fascia di prezzo consigliata per la vendita al pubblico». Mentre per chi acquista vengono proposte le proprietà simili in vendita nell’area di riferimento. Il sistema compara e mostra al cliente immobili simili presenti sia su Homepal che sugli altri portali e fornisce, grazie a un algoritmo che analizza anche le transazioni immobiliari degli ultimi sei mesi, un resoconto esaustivo e trasparente della concorrenza. Homepal si rinnova dunque con la nuova veste «Homepal next gen», che semplifica i processi di ricerca e vendita. «Abbiamo poi lavorato molto sui dati.

I trend del mercato

Oltre a offrire la possibilità di prendere un appuntamento per visionare l’immobile, il sito fornisce informazioni sul quartiere, la distanza da ciascun servizio e i macrodati sulla tipologia di persone che lo popolano, grazie ai dati reperibili sul territorio». Che servono a comprendere anche i trend del mercato: ad esempio quali sono gli immobili con più probabilità di vendita. «Abbiamo fatto un piccolo investimento su una startup che calcola la probabilità di vendere un immobile. Sono informazioni utili perché permettono di vendere meglio e valutare più correttamente un immobile».

Iscriviti alla newsletter “Whatever it Takes” di Federico Fubini. Dati, fatti e opinioni forti: le sfide della settimana per l’economia e i mercati in un mondo instabile. Ogni lunedì nella tua casella di posta.

E non dimenticare le newsletter L’Economia Opinioni”

e “L’Economia Ore 18”

.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

, 2022-11-05 11:03:00, Homepla è un’agenzia immobiliare digitale nata nel 2014 sull’idea che il mercato è povero di dati. Così il fondatore Lacalamita ha creato un’infrastruttura IT e un’app attraverso cui il cliente può confrontare e valutare le diverse case in vendita, Emily Capozucca

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.