La crisi con l’Italia sui migranti «è una fortissima delusione: Roma non rispetta né il diritto internazionale, né il diritto marittimo», ha detto la ministra Catherine Colonna
La tensione diplomatica tra Italia e Francia sui migranti non accenna a diminuire.
La ministra degli Esteri di Parigi, Catherine Colonna, ha rilasciato giovedì pomeriggio una intervista al quotidiano Le Parisien — che l’ha pubblicata solo sabato sera sul proprio sito — nella quale spiega che la crisi con l’Italia «è una fortissima delusione, l’Italia non rispetta né il diritto internazionale, né il diritto marittimo».
«Il comunicato in cui Giorgia Meloni afferma, parlando a nome nostro, che spetta alla Francia accogliere i migranti – dice la Colonna – è in totale contraddizione con quello che ci eravamo detti. Questi metodi sono inaccettabili».
Colonna poi riepiloga la vicenda della Ocean Viking — e degli oltre 200 migranti a bordo.
«La regola è quella del porto più vicino — dice —, e l’Ocean Vinking era vicina alla coste italiane. Tenuto conto dell’ostinato rifiuto e della mancanza di umanità dell’Italia, abbiamo accolto noi eccezionalmente la nave. Rendo omaggio allo slancio di solidarietà degli altri Stati che abbiamo consultato. Sono in 11 ad aver espresso l’intenzione di accogliere migranti».
La decisione italiana di non accogliere i migranti è invece «scioccante», aggiunge la ministra, che spiega come «i meccanismi europei di aiuto e di ripartizione dello sforzo di solidarietà», criticati dal governo italiano, «funzionano».
Quanto alle relazioni con Roma, la responsabile del Quai d’Orsay afferma che «se l’Italia insiste con questo atteggiamento ci saranno conseguenze. Da parte nostra, abbiamo sospeso il dispositivo di ricollocamento dei migranti provenienti dall’Italia e rafforzato i controlli alle frontiere franco-italiane. Bisogna richiamare Roma al suo dovere di umanità. Sperando che comprenda il messaggio».
Le parole di Colonna arrivano mentre il governo italiano, insieme con quelli di Malta, Cipro e Grecia, ha pubblicato una nota ufficiale nella quale lamenta il «peso gravoso» portato da questi Paesi nell’accogliere i migranti, e accusa le Ong di operare con modalità «non in linea con la cornice giuridica internazionale».
La Spagna — tradizionale alleato dell’Italia sulla questione migranti — non ha firmato la lettera.
Articolo in aggiornamento…
12 novembre 2022 (modifica il 12 novembre 2022 | 20:13)
© RIPRODUZIONE RISERVATA
, 2022-11-12 19:16:00, La crisi con l’Italia sui migranti «è una fortissima delusione: Roma non rispetta né il diritto internazionale, né il diritto marittimo», ha detto la ministra Catherine Colonna, Redazione Online