di Simona Marchetti
La Dama di «Uomini e Donne» si schiera con la stilista, al centro di feroci critiche dopo le sue dichiarazioni sulle dirigenti «anta». «In azienda abbiamo tantissime ragazze giovani, alcune hanno avuto figli e poi sono tornate a lavorare»
Le dichiarazioni di Elisabetta Franchi al convegno di PWH Italia e Il Foglio, dove ha detto di assumere come dirigenti nella sua azienda solo donne che hanno superato i 40 anni, hanno suscitato un vespaio di polemiche e in molti hanno puntato il dito contro la stilista. In sua difesa si schiera la sorella maggiore Catia, che il pubblico della tv ha imparato a conoscere come Dama del Trono Over di «Uomini e Donne». «Elisabetta è stata fraintesa – spiega la donna, che lavora nell’azienda di famiglia – non intendeva dire quello che tutti hanno invece pensato e adesso viene massacrata. Sono tutti bravi a parlare e a criticare, ma in questo tipo di situazioni lavorative lo Stato non ti aiuta in niente. Mia sorella è sempre stata dedita al lavoro, fin dall’inizio ha fatto solo sacrifici e ancora adesso non ha orari. Fra l’altro abbiamo tantissime ragazze giovani che lavorano con noi in azienda, alcune hanno avuto figli e poi sono tornate a lavorare, quindi qual è il problema?».
La scoperta del carcinoma
Quanto ai fatidici «anta», la stessa Catia ha le idee ben chiare. «Gli anni ci sono e non si possono nascondere – ammette -. Noi donne siamo il frutto delle nostre esperienze, di vita e di lavoro, ecco perché amo anche le mie rughe. Alla mia età sarei ridicola se mi facessi tirare o mi facessi fare le punturine e tutta quella roba lì, non sarei credibile e invece io voglio essere me stessa. Sempre» , a 58 anni Catia si considera una sopravvissuta, dopo aver scoperto di avere un carcinoma.
Appassionata da sempre di moda , quando i figli sono diventati grandi, Franchi ha iniziato a lavorare con la sorella. «Io ed Elisabetta siamo molto legate – ammette – e abbiamo preso da nostro padre la voglia di lavorare. L’infanzia difficile ha cementato il nostro legame, abbiamo fatto il collegio insieme e io mi prendevo cura di lei. Ci siamo sempre l’una per l’altra, quando ha saputo del mio tumore, mi ha telefonato e mi ha detto “nessun problema, adesso sistemiamo tutto” e così è stato. D’altra parte noi siamo così, siamo forti e determinate e siamo abituate fin da piccole a risolvere i nostri problemi».
9 maggio 2022 (modifica il 9 maggio 2022 | 18:46)
© RIPRODUZIONE RISERVATA
, 2022-05-09 22:32:00, La Dama di «Uomini e Donne» si schiera con la stilista, al centro di feroci critiche dopo le sue dichiarazioni sulle dirigenti «anta». «In azienda abbiamo tantissime ragazze giovani, alcune hanno avuto figli e poi sono tornate a lavorare», Simona Marchetti