Certificazione unica 2022: chiarimenti utili per dipendenti scuola e segreterie

Certificazione unica 2022: chiarimenti utili per dipendenti scuola e segreterie

Spread the love

La certificazione unica, detta CU, è un documento attestante  i redditi di lavoro dipendente e assimilati, i redditi di lavoro autonomo, provvigioni e redditi diversi nonché i corrispettivi derivanti dai contratti di locazioni brevi, rilasciata dai soggetti sostituti di imposta ai percettori delle somme (c.d. percipienti).

Il termine di presentazione della Certificazione all’Agenzia delle Entrate e del rilascio ai percettori è fissato per il 2022 al 16 marzo, come stabilito dal provvedimento n. 11169 del 2022 del Direttore dell’Agenzia delle Entrate.

Da cosa è composta la Certificazione unica.

La Certificazione Unica è costituita da:

a) Frontespizio: dati anagrafici del sostituto, dati anagrafici del contribuente;

b) Certificazione dei redditi di lavoro dipendente e assimilati: dati fiscali (redditi, ritenute, acconti, oneri deducibili e detraibili, imposta lorda, dati dei conguagli, arretrati, TFR, ecc.), dati previdenziali e assistenziali, prospetto dei familiari a carico e TFR;

c) Certificazione dei redditi di lavoro autonomo, delle provvigioni e dei redditi diversi (dati fiscali relativi ai compensi erogati e alle ritenute operate) e le somme liquidate a seguito di pignoramento presso terzi e le somme corrisposte a titolo di indennità di esproprio.

d) Dati relativi alle locazioni Brevi

inoltre, la Certificazione Unica 2022 si presenta in due formati differenti:

– la CUsintetica: una versione semplificata della certificazione da consegnare al percipiente (lavoratore dipendente, lavoratore autonomo, collaboratore occasionale, ecc) a cura del datore di lavoro;

– la CU ordinaria: una versione completa della certificazione da trasmettere telematicamente all’Agenzia delle Entrare entro il 16 marzo 2022.

Come scaricare la CU da NoiPa.

Per i dipendenti scolastici, la Certificazione unica viene rilasciata dal Ministero dell’Economia e delle Finanze in formato digitale tramite il portale NoiPa, e attesta i redditi da lavoro dipendente, le ritenute operate e le detrazioni applicate dell’anno di imposta precedente. Contiene inoltre la scheda di destinazione del 5 per mille e dell’8 per mille.

Il dipendente potrà liberamente consultarla e scaricarla ai fini della stampa.

Per ottenerla, è necessario accedere al portale NoiPa mediante credenziali, oppure utilizzando le credenziali del Sistema Pubblico di Identità Digitale (SPID) o la Carta nazionale dei Servizi (CNS) e andare nella sezione “Documenti Personali”.

È possibile verificare anche le certificazioni degli anni precedenti: questa infatti rimangono disponibili nell’area riservata per cinque anni successivi alla pubblicazione.

Chiarimenti per le istituzioni scolastiche.

Le istituzioni scolastiche eseguono la compilazione delle Certificazioni uniche, per i compensi liquidati nell’anno precedente soggetti a ritenute alla fonte, o per i quali hanno corrisposto contributi previdenziali e assistenziali dovuti all’INPS, all’INPS-Gestione Dipendenti Pubblici e premi assicurativi dovuti all’INAIL, utilizzando il software reso disponibili da Agenzia delle entrate.

Per l’anno 2022, il software di compilazione è disponibile al seguente link https://www.agenziaentrate.gov.it/portale/web/guest/certificazione-unica-2022/software-di-compilazione-certificazione-unica-2022-cittadini

Si ricorda che le Istituzioni Scolastiche agiscono come sostituti d’imposta e dunque sono tenute ad operare le ritenute d’acconto sugli emolumenti e sui compensi corrisposti, e a versarle entro il 16 del mese successivo alla liquidazione dei compensi all’Agenzia delle Entrate.

I principali compensi che le scuole liquidano sono:

  • Compensi accessori per prestazioni di lavoro dipendente e/o assimilato;
  • compensi per prestazioni di lavoro autonomo erogati a professionisti, artisti, lavoratori autonomi occasionali.

Trasmissione telematica all’Agenzia delle Entrate.

Le istituzioni scolastiche, per le CU relative ai compensi liquidati dal bilancio (il programma annuale dell’istituto), devono eseguire la trasmissione telematica all’Agenzia delle Entrate, attraverso l’utilizzo del software “Desktop Telematico”, fornito dall’Agenzia delle entrate e scaricabile dal loro sito.

Le istituzioni scolastiche effettuano la trasmissione telematica della dichiarazione tramite i propri incaricati (Dirigenti scolastici, DSGA o assistenti amministrativi incaricati), nominati secondo le modalità descritte nella circolare n. 30/E del 25 giugno 2009 e nel relativo allegato tecnico.

La procedura prevede che, a seguito della creazione, del controllo e dell’autenticazione del file informatico, in formato idoneo alla trasmissione, questo vengo trasmesso tramite i portali Entratel o Fisconline.

Il flusso si considera presentato nel giorno in cui è conclusa la ricezione dei dati da parte dell’Agenzia delle Entrate. La prova della presentazione del flusso è data dalla comunicazione attestante l’avvenuto ricevimento dei dati, rilasciata per via telematica.

Si tenga presente che il servizio telematico restituisce immediatamente dopo l’invio, un messaggio che conferma solo l’avvenuta ricezione del file e soltanto in seguito, fornisce all’utente una ricevuta attestante l’esito dell’elaborazione effettuata sui dati pervenuti, che, in assenza di errori, conferma l’avvenuta presentazione della comunicazione. Pertanto, soltanto quest’ultima ricevuta costituisce la prova dell’avvenuta presentazione della comunicazione.

In allegato, le istruzioni rilasciate dall’Agenzia delle Entrate per la compilazione della Certificazione unica 2022 per il periodo di imposta 2021.

Scarica guida Agenzia Entrate

, 2022-03-15 08:17:00, La certificazione unica, detta CU, è un documento attestante  i redditi di lavoro dipendente e assimilati, i redditi di lavoro autonomo, provvigioni e redditi diversi nonché i corrispettivi derivanti dai contratti di locazioni brevi, rilasciata dai soggetti sostituti di imposta ai percettori delle somme (c.d. percipienti).
L’articolo Certificazione unica 2022: chiarimenti utili per dipendenti scuola e segreterie sembra essere il primo su Orizzonte Scuola Notizie., Photo Credit: , Luciano Grasso

Powered by the Echo RSS Plugin by CodeRevolution.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.