ChatGpt torna online per gli utenti italiani. L’accordo con il Garante Privacy si è compiuto mentre OpenAI – azienda che opera il chatbot – avrebbe accettato di adempiere alle richieste di rispetto della normativa europea sulla privacy.
Un primo segnale era arrivato in settimana quando OpenAI aveva concesso a tutti gli utenti mondiali la possibilità di escludere le proprie conversazioni dal training dell’algoritmo.
OpenAI, inoltre, dovrà consentire agli interessati non utenti di esercitare, in modo semplice e accessibile, il diritto di opposizione rispetto al trattamento dei loro dati personali utilizzati per l’esercizio degli algoritmi e riconoscere analogo diritto agli utenti, qualora individui il legittimo interesse quale base giuridica del trattamento.
OpenAi dovrà fare una campagna pubblicitaria perché tutti, anche i non utenti, sappiano di potere essere esclusi dal chatbot.
, L’articolo originale è stato pubblicato da, https://www.orizzontescuola.it/chatgpt-torna-disponibile-in-italia/, Cronaca, https://www.orizzontescuola.it/feed/, redazione,