Chef, dove si guadagna di più? Svizzera e Stati Uniti in testa, Italia a metà classifica

Chef, dove si guadagna di più? Svizzera e Stati Uniti in testa, Italia a metà classifica

Spread the love

In Italia uno chef guadagna poco più di 2.000 euro al mese, ma in Svizzera potrebbe prendere il doppio. A dirlo è un’indagine di Chef’s Pencil, che ha stilato una classifica di 30 Paesi rivelando il compenso medio netto mensile e annuale degli chef (i cuochi, in questo caso, non sono stati presi in considerazione).

Ovviamente si tratta di una stima: il magazine ha basato la ricerca sui dati ufficiali dei governi di ogni nazione (o di enti privati esterni se non disponibili) a cui ha applicato le diverse imposte locali.

Secondo questo calcolo il Paese più allettante per gli chef è la Svizzera: qui un professionista guadagna in media 51.122 euro all’anno, circa 4.260 euro al mese. Un dato che non sorprende: la Svizzera gode delle retribuzioni più alte tra i Paesi che fanno parte dell’Ocse. Eppure, stando alle parole di Martin Wyler, Business Development Manager di BHMS (una delle migliori scuole di gestione aziendale e alberghiera della Svizzera), al momento c’è una notevole carenza di manodopera nel settore dell’ospitalità.

Un problema che conosciamo molto bene anche in Italia. Qui, secondo i dati di Chef’s Pencil, uno chef prende in media 24.090 euro all’anno (2.008 euro al mese). Il nostro Paese si trova quindi a metà di questa classifica, al quattordicesimo posto, e viene prima di Spagna (15esima) e Regno Unito (17esimo).

Sotto la Svizzera, al secondo posto, troviamo invece gli Stati Uniti con 41.860 euro all’anno e 3.488 euro al mese. In America, però, salari e tassazione differiscono molto di stato in stato. Uno chef alle Hawaii guadagna in media 74mila euro lordi all’anno, mentre in Idaho guadagna poco meno di 40mila euro all’anno. Gli chef in Texas e Illinois guadagnano più o meno la stessa cifra, ma il Texas non ha un’imposta sul reddito delle persone fisiche, mentre l’Illinois ha un’imposta sul reddito fissa del 4,95%. Nonostante le differenze regionali, nella maggior parte degli stati lo stipendio medio per gli chef varia da 48.000 a 57.000 euro all’anno (importo lordo).

Leggi anche

Quanto guadagna davvero uno chef in Italia?

Da Borghese a Cuttaia: «Non troviamo più personale, nessuno vuole più stare in cucina»

Flavio Briatore: «È vero, i giovani preferiscono il weekend libero al lavoro»

Giancarlo Perbellini: «Io, chef stellato, dovrò tagliare i coperti»

Alessandro Borghese: «Non trovo personale, pochi vogliono ancora fare lo chef»

Da Bottura a Romito, trenta grandi chef immaginano il futuro della ristorazione italiana

Crisi della ristorazione: «Facevo il cameriere, ora sposto container: è il tempo ciò che conta»

28 giugno 2022 | 13:13(©) RIPRODUZIONE RISERVATA

, 2022-06-28 11:28:00, Chef’s Pencil ha stilato una classifica con gli stipendi medi netti degli chef. I più pagati sono gli svizzeri, ultimi i brasiliani. Italia meglio di Spagna e Regno Unito., Benny Mirko Procopio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.