Chelsea, il gruppo di Todd Boehly in pole per acquistare la società

Chelsea, il gruppo di Todd Boehly in pole per acquistare la società

Spread the love

di Redazione Sport

La cordata guidata dal proprietario dei Los Angeles Dodgers avrebbe vinto la corsa all’acquisto alla squadra di Abramovich con un’offerta da oltre 4 miliardi di sterline. Dentro al consorzio c’è anche il miliardario svizzero Wyss

La cordata guidata da Todd Boehly è in pole per acquistare il Chelsea, il club di Roman Abramovich messo in vendita dopo lo scoppio del conflitto fra Russia e Ucraina. L’oligarca russo è stato colpito dalle sanzioni del governo di Londra, il club campione d’Europa, si è trovato per mesi in un regno di passaggio. Con operazioni limitate e asset congelati, può operare grazie a una licenza speciale che scade a maggio.

Il consorzio guidato dal co-proprietario dei Los Angeles Dodgers (la squadra di baseball), che gode del sostegno della Clearlake Capital, sarà quello con cui verrà avviata una trattativa in esclusiva per la cessione del club londinese, è quanto si apprende da ambienti inglesi. Dentro al pool di investitori ci sono anche il miliardario svizzero Hansjorg Wyss, la regina delle pr Barbara Charone, l’imprenditore britannico Jonathan Goldstein e il giornalista Daniel Finkelstein. Sul piatto il gruppo Boehly avrebbe messo una cifra superiore ai 4 miliardi di dollari, sui 4,20: mai una squadra di calcio è passata di mano a un valore così alto.

La proposta di Boehly sarebbe stata preferita a quella dei concorrenti. Che fanno riferimento rispettivamente a Martin Broughton, ex presidente del Liverpool e della British Airways, e Stephen Pagliuca, co-proprietario dei Boston Celtics e neo azionista di maggioranza dell’Atalanta. A farsi avanti è stato anche Jim Ratcliffe, fondatore del colosso chimico Ineos, già attivo nella vela, nel ciclismo e in Formula 1 (detiene quote del team Mercedes) con una maxi-offerta da 4,25 miliardi di sterline (pari a 5,3 miliardi di dollari). Ma evidentemente è arrivata troppo tardi o è stata soltanto una azione di disturbo.

Wyss (che ha costruito la sua ricchezza personale attraverso una multinazionale di dispositivi medici) e i suoi soci avrebbero già ricevuto l‘ok della banca d’affari che sta coordinando la cessione del Chelsea, la Raine. A questo punto, una volta firmati i documenti, inizierà l’iter nel quale è coinvolto anche il governo di Londra. Perché i beni di Abramovich sono stati congelati, ed è quindi necessario un passaggio formale. Non solo delle autorità, ma anche la Premier League dovrà dare l’assenso.

29 aprile 2022 (modifica il 29 aprile 2022 | 21:39)

© RIPRODUZIONE RISERVATA

, 2022-04-29 18:47:00, La cordata guidata dal proprietario dei Los Angeles Dodgers avrebbe offerto più di tutti nella corsa all’acquisto alla squadra di Abramovich. Dentro al consorzio c’è anche il miliardario svizzero Wyss , Redazione Sport

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.